La mobilità elettrica diventa sempre più intelligente

Post Company Cars SA gestisce oltre 24’000 veicoli.  Proprio come la Posta, approfittano del suo vasto know-how anche molte aziende esterne. La società del gruppo amplia attivamente la sua competenza nell’ambito della mobilità elettrica.

I turisti possono raggiungere Braunwald, luogo di cura nel Cantone di Glarona a 1256 m s.m., solo con una funicolare perché sono vietate le auto. Nel villaggio circolano su mezzi motorizzati solo gli agricoltori e i commercianti – e naturalmente la posta. Fino al 2020 il recapito degli invii postali veniva effettuato con un veicolo diesel. Ora è in servizio un quad elettrico. Post Company Cars ha valutato questo modello per PostMail.

«Poiché le strade di Braunwald sono ripide e coperte di neve in inverno, il nuovo veicolo doveva soddisfare i requisiti di un fuoristrada», spiega Nigel Storny, direttore di Post Company Cars SA. Sebbene il mercato offra vari modelli con potenti motori elettrici come vera alternativa ai veicoli diesel, Post Company Cars ha richiesto un’ulteriore modifica al modello standard del quad: «Per supportare l’impiego su terreni difficili, le batterie al litio sono state dotate di un sistema di gestione della temperatura», racconta Nigel Storny.

18’000 
veicoli sono gestiti da Post Company Cars per la Posta.
6000
veicoli sono gestiti da Post Company Cars su incarico di clienti commerciali.
75
persone sono impiegate presso Post Company Cars.

Al di là della gestione di parchi veicoli

Il quad elettrico introdotto a Braunwald è un esempio delle particolari competenze che Post Company Cars offre ai suoi clienti: un know-how comprovato per quanto riguarda le tecnologie di propulsione disponibili e la flessibilità nel fornire soluzioni specifiche. «Oltre al nostro ruolo di gestore di parchi veicoli ci consideriamo un’azienda di consulenza sulla mobilità», dichiara Nigel Storny.

I temi attuali che Post Company Cars affronta nella consulenza clienti sono il car sharing all’interno delle aziende e la telematica: «La dotazione dei veicoli con funzioni smart cambierà ulteriormente il mercato andando verso soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili», spiega convinto Nigel Storny.

Full service indipendente

Complessivamente Post Company Cars gestisce oltre 24’000 veicoli, che vanno dal ciclomotore al trattore a sella. La società del gruppo Posta opera in modo indipendente e può quindi proporre ai clienti l’offerta di volta in volta più adatta. Come gestore di parchi veicoli full service, Post Company Cars offre tutti i servizi da un’unica fonte, dall’acquisto al finanziamento, dall’assicurazione alla manutenzione, dalla riparazione all’approvvigionamento di carburante fino alla vendita dell’usato presso il proprio Centro occasioni. All’interno del gruppo Posta, Post Company  Cars si è posizionata come un centro di competenza nel settore della mobilità elettrica e ha portato avanti l’ampliamento del parco veicoli elettrici. Gli scooter a tre ruote sono già tutti elettrificati e molti veicoli sono dotati di motori alimentati con energia ecologica.

Sustainable Development Goals

Salute e benessereEnergia pulita e accessibileIndustria, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibili