Logistica pubblicitaria digitale per offerte crossmediali

Vista la grande influenza che la digitalizzazione ha sul mercato dei media e pubblicitario, la Posta rinnova e amplia il ventaglio di soluzioni dedicate al mercato dell’advertising nazionale. Senza l’aggiunta di moderne offerte digitali e l’espansione in settori di attività a monte e a valle l’azienda rischia, infatti, di segnare il passo in questo comparto.

828
mln CHF
Pubblicità diretta
373
mln CHF
Pubblicità esterna

Per poter proporre alla propria clientela anche questa formula crossmediale digitale, a luglio ha rilevato Livesystems, fornitore leader di superfici pubblicitarie digitali nel trasporto pubblico e all’avanguardia in Svizzera nella trasmissione di pubblicità esterna digitale in tempo reale. «Ampliare le competenze crossmediali della Posta è un passo importante per orientare l’offerta alle esigenze della clientela e conquistare così quote del mercato pubblicitario fisico e digitale», spiega Oliver Egger, responsabile Mercato dei media e pubblicitario alla Posta. «Con l’acquisizione di Livesystems completiamo il marketing diretto fisico con uno strumento di massa di lunga portata e molto richiesto: la pubblicità outdoor digitale».

La Posta consegna anche giornali e pubblicità indirizzata e non, oltre alle lettere. Livesystems diffonde la pubblicità tramite schermi e manifesti digitali, anche su treni, autobus e nelle stazioni di servizio, nei negozi, nei centri città e presso le filiali della Posta. L’azienda è stata fondata nel 2007 e oggi dispone di 8000 schermi pubblicitari in luoghi ad alta frequentazione.