Vista la grande influenza che la digitalizzazione ha sul mercato dei media e pubblicitario, la Posta rinnova e amplia il ventaglio di soluzioni dedicate al mercato dell’advertising nazionale. Senza l’aggiunta di moderne offerte digitali e l’espansione in settori di attività a monte e a valle l’azienda rischia, infatti, di segnare il passo in questo comparto.
Per poter proporre alla propria clientela anche questa formula crossmediale digitale, a luglio ha rilevato Livesystems, fornitore leader di superfici pubblicitarie digitali nel trasporto pubblico e all’avanguardia in Svizzera nella trasmissione di pubblicità esterna digitale in tempo reale. «Ampliare le competenze crossmediali della Posta è un passo importante per orientare l’offerta alle esigenze della clientela e conquistare così quote del mercato pubblicitario fisico e digitale», spiega Oliver Egger, responsabile Mercato dei media e pubblicitario alla Posta. «Con l’acquisizione di Livesystems completiamo il marketing diretto fisico con uno strumento di massa di lunga portata e molto richiesto: la pubblicità outdoor digitale».
La Posta consegna anche giornali e pubblicità indirizzata e non, oltre alle lettere. Livesystems diffonde la pubblicità tramite schermi e manifesti digitali, anche su treni, autobus e nelle stazioni di servizio, nei negozi, nei centri città e presso le filiali della Posta. L’azienda è stata fondata nel 2007 e oggi dispone di 8000 schermi pubblicitari in luoghi ad alta frequentazione.