Ora la rete di filiali della Posta è al servizio anche delle autorità e di altre aziende, di piccole o grandi dimensioni, attive a livello regionale o nazionale. La Posta si qualifica quindi come partner per soluzioni a 360 gradi – a diretto contatto con la clientela.
Ylex è un moderno fornitore svizzero di servizi legali che dispone attualmente di quattro walk-in store in posizioni centrali nelle città di Zurigo, San Gallo, Berna e Winterthur. «Ylex offre a tutti un supporto giuridico semplice e comprensibile, anche senza prenotazione, tramite video-chiamata oppure online», spiega così Ralph Siegl, amministratore delegato, il modello di business di Ylex. Per sei mesi la clientela di tre filiali della Posta a Zurigo ha la possibilità di informarsi sui servizi forniti da Ylex. Le collaboratrici e i collaboratori della Posta presentano l’offerta alle persone interessate e, all’occorrenza, le mettono in relazione con Ylex. La Posta e Ylex stanno testando il modo migliore per promuovere le consulenze legali e se la proposta risulta interessante per la clientela della Posta. «Insieme alla Posta vogliamo mostrare a tutti quanto sia facile ottenere informazioni chiare sui problemi legali di ogni giorno», spiega Ralph Siegl.
Ralph SieglAmministratore delegato di YlexNelle filiali i clienti imparano quanto sia facile ottenere chiarimenti sulle questioni legali.
Le aziende possono concordare individualmente con la Posta la propria presenza nelle filiali. Servizio di riparazione cellulari in una sola sede, superfici promozionali nelle maggiori città, caffè da asporto nelle filiali di una regione o una campagna pubblicitaria a diffusione nazionale su supporti pubblicitari analogici e digitali: l’offerta è rivolta a imprese di ogni tipo. Per la Posta l’apertura della rete ha una finalità strategica: trasformare le filiali in centri servizi polifunzionali a disposizione della popolazione. «Questa disponibilità all’apertura e il marcato orientamento alle reali esigenze della nostra clientela è per Ylex il punto d’incontro perfetto per una collaborazione con la Posta», commenta Ralph Siegl.