Strategia

La strategia fa leva sui tradizionali punti di forza della Posta, mettendone in primo piano la sua competenza chiave: il trasporto affidabile di merci e informazioni. L’azienda intende potenziare e ampliare la propria offerta con acquisizioni e partnership negli ambiti della logistica e della comunicazione, allo scopo di generare nuovi ricavi. Nei mercati * in cui opera, mira a sviluppare ulteriormente i suoi servizi al fine di proporre al paese un’offerta ad hoc per il futuro.

La crescita a cui il gruppo ambisce per continuare a realizzare gli utili necessari per autofinanziare il servizio universale in Svizzera richiede importanti investimenti, anche nei paesi limitrofi.

Anche in futuro la Svizzera deve avere la possibilità di concentrarsi su quelle che sono le sue vere priorità. La strategia della Posta punta sulle competenze chiave dell’azienda e su quello che da sempre costituisce il suo fiore all’occhiello: la fornitura di servizi affidabili nel mondo fisico e digitale. In qualsiasi momento, a casa, nel tempo libero e sul lavoro. In campagna e in città.

* A fine 2021 la Posta ha deciso di vendere la società affiliata del gruppo Swiss Post Solutions. Pertanto il mercato «BPO internazionale» non viene più presentato nel Rapporto annuale 2021. Per maggiori informazioni su SPS si rinvia al Rapporto finanziario 2021 della Posta.