Strategia di mercato, tappe principali e prospettive
Strategia di mercato
La Posta intende difendere la propria posizione di vertice come offerente di servizi logistici a 360º, sia fisici che digitali, in Svizzera e per la Svizzera. L’azienda ha pertanto orientato la sua strategia in modo mirato ai settori di mercato in cui intende operare e alle rispettive esigenze. Il suo motto è rafforzare quanto già realizzato, crescere in nuovi campi e, in qualità di partner affidabile, collegare la Svizzera con il mondo per i flussi di merci del futuro.
La Posta gestisce i servizi corriere, espresso, pacchi (CEP) e mail in ambito nazionale e internazionale. Il settore CEP è soggetto a una forte competizione. La Posta propone un’offerta globale, sostenibile e di alta qualità e mira ad aumentare ulteriormente la comodità per chi invia e chi riceve e semplificare le procedure di sdoganamento.
La Posta consegna anche giornali e pubblicità indirizzata e non. Il mercato dei media e pubblicitario è fortemente influenzato dalla digitalizzazione. La Posta riesce a mantenere la propria rilevanza in questo mercato ampliando i propri servizi con offerte digitali ed espandendosi in settori di attività a monte e a valle.
L’esplosione dell’e-commerce ha fatto emergere la rilevanza della logistica delle merci per le aziende postali. Alla luce di queste considerazioni la Posta investe in modo mirato nel mercato interno e nei paesi limitrofi, al fine di agganciare la sua logistica nazionale ai flussi internazionali di merci.
Al proprio know-how e alle competenze logistiche la Posta associa servizi digitali per offrire soluzioni settoriali su misura.
Tappe principali del 2022
- A Buchs e Rümlang sono entrati in funzione nuovi centri pacchi regionali
- La Posta lancia i nuovi prodotti SmallPac, VinoLog Priority e DigitalStamp e definisce il supplemento per l’energia e di rincaro
- La Posta lancia soluzioni intelligenti per l’importazione per il commercio internazionale
- Sono iniziati i lavori per la costruzione del centro logistico di Villmergen
- Nel mercato pubblicitario la Posta introduce il programmatic advertising nella propria offerta
- La Posta offre soluzioni settoriali, come la preparazione sterile di materiale medico nell’ambito della logistica per la salute
Prospettive 2023+
- Ulteriore potenziamento dell’infrastruttura dei pacchi
- Stretta integrazione con i flussi logistici internazionali grazie ad acquisizioni mirate nel settore della logistica delle merci
- Elettrificazione del parco veicoli del recapito nelle aree urbane entro il 2024
- Rafforzamento della posizione nel mercato pubblicitario