Sviluppo della rete 

Presente là dove serve

Attualmente la Posta dispone di circa 800 filiali gestite in proprio ubicate in luoghi di forte passaggio dove registra ogni giorno più di 320’000 contatti con la clientela. L’obiettivo da qui al 2024 è portare il numero di punti di accesso da quasi 4900 a oltre 5000.

Un restyling all’insegna della freschezza e della modernità, nuovi sportelli per le consulenze e più servizi, tra cui gli sportelli automatici My Post 24 dove impostare e ritirare pacchi a qualsiasi ora: dal 2019 a oggi la Posta ha investito circa 40 milioni di franchi per rinnovare il look delle filiali gestite in proprio. Qui il personale continua a fornire informazioni sulle offerte. «La consulenza, l’assistenza e l’informazione da persona a persona sono una priorità per noi», afferma Ueli Lüdi, responsabile Gestione della rete. «A dispetto della digitalizzazione, nelle nostre sedi registriamo tuttora più di 320’000 contatti quotidiani con la clientela. È per questo che investiamo nella nostra rete di circa 800 filiali in proprio ammodernandola». Sono circa 300 le sedi che sono già state ristrutturate.

Essere presenti con i nostri punti di accesso là dove la clientela ha bisogno di noi: questo è il nostro obiettivo.

Ueli LüdiResponsabile Gestione della rete

Entro il 2024 la Posta intende portare i punti di accesso da quasi 4900 a oltre 5000 anche grazie all’introduzione di nuovi punti di impostazione e di ritiro nei negozi, sportelli automatici My Post 24 o punti per i clienti commerciali. Nelle ormai collaudate filiali in partenariato che propongono orari di apertura a misura di cliente, l’offerta verrà integrata da pratici moduli self-service e il personale in loco riceverà un’apposita formazione per offrire un’assistenza più efficace.

Maggiori informazioni sulla rete Rapporto finanziario pagg. 8–9

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Industria, innovazione e infrastrutture