Risultati non finanziari

Buoni voti per la Posta

Lettere, pacchi e giornali recapitati puntualmente

I risultati della misurazione dei tempi di percorrenza 2022 dimostrano l’elevata affidabilità con cui la Posta ha recapitato gli invii che le sono stati affidati: il 97,2% delle lettere della Posta A (anno precedente: 97,0%) e il 99,3% di quelle della Posta B (anno precedente: 99,3%) sono arrivati puntualmente a destinazione e il 95,7% dei pacchi Priority (anno precedente: 95,0%) e il 96,9% di quelli Economy (anno precedente: 95,9%) sono stati recapitati entro i termini previsti. L’obiettivo di qualità fissato dalla legislazione postale è del 97% per le lettere e del 95% per i pacchi.

Anche i giornali sono stati consegnati entro le scadenze stabilite nel 98,8% dei casi, superando quindi nettamente l’obiettivo di qualità del 95%. Nella misurazione, che per questo comparto non era mai stata effettuata in precedenza, è stato considerato il recapito dei quotidiani con orario limite delle  12.30 in aree non servite dal recapito mattutino.

Nel 2022 la misurazione dei tempi di percorrenza dei pacchi è stata eseguita nuovamente su un arco di tempo di dodici mesi, mentre nell’anno precedente era stata circoscritta a otto a causa della pandemia.

97,2
%
Lettere della Posta A recapitate puntualmente
95,7
%
Pacchi Priority recapitati puntualmente
85
punti
«Riconosco il senso del mio lavoro» (scala da 0 a 100)
76
punti
«Nel complesso sono molto soddisfatto/a della Posta» (scala da 0 a 100)
circa il
60
%
dei veicoli nel recapito dotato di motori alternativi

Soddisfazione della clientela: le prestazioni della Posta sono in linea con le esigenze dell’utenza

Anche nel 2022 la clientela si è dichiarata soddisfatta dei servizi della Posta, che conferma così di essere in grado di strutturare la propria offerta in funzione delle esigenze dell’utenza. La soddisfazione complessiva di coloro che hanno aderito al sondaggio è stata di 76 punti. La misurazione 2022 costituisce un rilevamento zero in fatto di soddisfazione della clientela: i risultati ottenuti rispecchiano il nuovo assetto organizzativo in linea con la strategia «Posta di domani». La valutazione delle prestazioni del settore di attività Comunicazione & Logistica (unità del gruppo Servizi logistici, Servizi di comunicazione e RetePostale) si è attestata a 74 punti. I più soddisfatti all’interno del comparto sono stati i grandi clienti (77 punti). La soddisfazione complessiva nei confronti del settore di attività Servizi finanziari (PostFinance) ha ottenuto un punteggio pari a 78, con picchi di 79 punti tra i privati, che si sono detti molto soddisfatti (80 punti) anche dell’offerta del settore di attività Trasporto di persone (AutoPostale).

Il personale è soddisfatto della Posta

Stando al sondaggio annuale del personale, l’organico della Posta è molto soddisfatto dell’azienda per cui lavora. Alle voci «Il mio superiore diretto / La mia superiore diretta» e «Il mio team» ha assegnato, infatti, una valutazione molto positiva, rispettivamente pari a 83 e 80 punti. Il risultato evidenzia, inoltre, un aumento dell’attrattiva di cui l’azienda gode agli occhi delle collaboratrici e dei collaboratori in qualità di datore di lavoro e dell’impegno da loro dimostrato. La valutazione dell’indice «Il mio lavoro» è rimasta invariata rispetto al 2021 (77 punti). In questa sezione il personale ha espresso per la prima volta anche un giudizio sul futuro del proprio posto di lavoro. A livello di gruppo, a questa voce sono stati attribuiti 74 punti, un punteggio che, per quanto positivo, risulta essere il più basso rispetto a tutti gli ambiti inclusi nel sondaggio. Entrambi gli ambiti tematici strategici della Posta di domani «La nostra Posta» e «La nostra cultura aziendale» hanno ottenuto 77 punti, uno in più dell’anno precedente. Ciò significa che il personale ripone maggiore fiducia nella strategia del gruppo.

Clima ed energia: emissioni di gas serra in lieve aumento rispetto al 2021

Nel 2022 le emissioni di gas serra sono salite dello 0,6%, solo lievemente dunque rispetto al 2021. A incidere su questo sviluppo sono stati due fattori contrastanti: da un lato l’aumento del chilometraggio nelle attività con clienti terzi di Post Company Cars rispetto al 2021, anno ancora caratterizzato dalla pandemia, ha fatto lievitare le emissioni e, dall’altro, le emissioni di CO₂ legate alla produzione di calore sono scese per effetto della diminuzione dei giorni di riscaldamento. Le misure per aumentare la superficie di riferimento energetico riscaldata senza combustibili fossili e per elettrificare il parco veicoli aziendale per il recapito e i viaggi di lavoro procedono e contrastano tale crescita.

Nel 2022 sono state mappate per la prima volta tutte le emissioni rilevanti prodotte da processi di creazione del valore a monte e a valle, traendone obiettivi e provvedimenti. L’effetto tangibile di queste misure sul bilancio delle emissioni di gas serra è atteso a partire dal 2025.

Maggiori informazioni sui risultati non finanziari Rapporto finanziario da pag. 57