Sostenibilità 2022
Focalizzazione su sei obiettivi di sviluppo sostenibile
La Posta si assume la propria responsabilità sociale, ecologica ed economica. Insieme ai suoi gruppi di interesse ha individuato le priorità da perseguire in campo ambientale e sociale e su tali basi ha delineato, lungo la catena di creazione del valore, i settori in cui intervenire con un approccio sostenibile per generare vantaggi aggiuntivi e aumentare la propria attrattiva come datore di lavoro.
Come operatore del servizio universale e colonna portante della mobilità, la Posta contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Per vincere le sfide globali più urgenti, entro il 2030 devono essere raggiunti 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi. La Posta può intervenire in particolare su sei obiettivi ed è soprattutto su questi che concentra i suoi sforzi.
Indice Global Reporting Initiative (PDF)Ambiente
Garantire un avvenire sostenibile per le generazioni future è una priorità per la Posta. L’azienda riduce al minimo gli effetti indesiderati della sua attività operativa sull’ambiente (soprattutto in relazione a clima ed energia), rafforzandone al contempo gli effetti positivi e, nella definizione dei suoi obiettivi, si orienta alle raccomandazioni del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Science-Based Targets initiative, SBTi).
Dal 2025 la Posta trasporterà lettere e pacchi a impatto climatico zero nei centri urbani, mirando alla neutralità climatica nelle attività proprie a partire dal 2030. Per riuscire in questo intento, la Posta converte il suo parco veicoli ai motori alternativi, utilizza elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili svizzere e sostituisce i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. Dal 2040 anche l’impatto climatico dell’intera catena di creazione del valore dovrà essere azzerato (emissioni nette pari a zero). Inoltre, dal 2030 neutralizzeremo le emissioni residue derivanti dall’attività aziendale che non possono essere evitate.
Economia
La Posta genera valore aggiunto per l’economia e la società e contribuisce al bene comune. Con una presenza capillare su tutto il territorio, assicura l’accesso a prestazioni importanti collegando tra loro regioni e generazioni e autofinanzia un’offerta di servizio pubblico che sviluppa dialogando con i suoi gruppi d’interesse.
L’esigenza di soluzioni sostenibili è in crescita, sia tra i privati sia tra le aziende. La Posta sviluppa costantemente le sue competenze per rispondere a questa necessità, proponendo offerte che favoriscono modelli operativi rispettosi dell’ambiente e consentendo a chi ne usufruisce di agire in un’ottica sostenibile. Perseguendo una politica di acquisti responsabili, la Posta assume un ruolo di apripista nel campo della sostenibilità.
Aspetti sociali
L’azienda è vicina alle persone e vuole essere per loro un punto di riferimento in cui riporre fiducia nella vita quotidiana. Per questo, oltre ad assolvere da anni in modo affidabile il mandato di servizio universale conferitole dalla Confederazione, fa molto di più e si impegna per una società solida, moderna e sostenibile.
La Posta crea condizioni d’impiego eque, allettanti ed economicamente sostenibili e un ambiente lavorativo che favorisce il rendimento individuale e la conciliabilità tra lavoro e altri aspetti della vita.
Promuove inoltre la diversità, si adopera per l’integrazione delle persone con le storie più diverse e non lascia spazio alla discriminazione.
La Posta tutela la salute fisica e psichica del suo personale e promuove l’impiegabilità sul mercato di collaboratrici e collaboratori attraverso corsi di perfezionamento.
Salute e benessere
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Nell’ambito dell’SDG 3, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 3.6: entro il 2020, dimezzare il numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali.
- 3.8: conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione da rischi finanziari, l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base e vaccini per tutti.
- 3.9: entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da contaminazione e inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
Gestendo un grande parco veicoli, la Posta produce un inquinamento atmosferico e acustico che intende diminuire sensibilmente. Inoltre, può dare un contributo alla sicurezza sulle strade svizzere ed essendo uno dei principali datori di lavoro del paese, influisce positivamente sulla salute e sul benessere di molte persone.
I nostri risultati nel 2022
- Introduzione e sviluppo di misure e programmi di prevenzione nell’ambito della salute, dell’impiegabilità sul mercato e del contesto sociale.
- Aria più pulita: circa il 60% dei veicoli aziendali è equipaggiato con motori alternativi.
- Nel corso del 2022, a Interlaken e dintorni, AutoPostale ha utilizzato un autobus elettrico su diverse linee.
- Gli uffici di recapito vengono dotati di stazioni di ricarica e veicoli elettrici per una distribuzione senza emissioni di CO2. A fine 2022 gli uffici che garantiscono un recapito a emissioni zero hanno raggiunto quota 93.
- La Posta intende trasportare ancora più pacchi su rotaia e sfruttare i vantaggi ecologici del trasporto ferroviario. Attualmente, la nostra azienda gestisce oltre dieci sedi logistiche con collegamento su rotaia. FFS Cargo impiega quotidianamente 45 treni per il trasporto di pacchi e 15 treni per il trasporto di lettere in tutta la Svizzera, per un totale di circa 470 vagoni. Lettere e pacchetti vengono trasportati in vagoni speciali su treni merci particolarmente veloci.
Energia pulita e accessibile
Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.
Nell’ambito dell’SDG 7, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 7.2: aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.
- 7.3: raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.
- 7.a: accrescere entro il 2030 la cooperazione internazionale per facilitare l’accesso alla ricerca e alle tecnologie legate all’energia pulita – comprese le risorse rinnovabili, l’efficienza energetica e le tecnologie di combustibili fossili più avanzate e pulite – e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell’energia pulita.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
Dal 2030 la Posta avrà raggiunto la neutralità climatica nell’ambito delle attività proprie per poi conseguire dal 2040 l’obiettivo dell’azzeramento completo del suo impatto climatico, anche lungo l’intera catena di creazione del valore (emissioni nette pari a zero). Ciò significa che nel 2040 le emissioni residue saranno eliminate dall’atmosfera tramite progetti climatici. Questo ambizioso obiettivo climatico della Posta è in linea con quello fissato dalle Nazioni Unite per limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 °C.
I nostri risultati nel 2022
- I circa 6000 veicoli per il recapito a tre ruote e i 420 furgoni elettrici funzionano a energia ecologica certificata «naturemade star». Nel recapito la Posta vanta la più grande flotta elettrica di tutte le aziende postali europee.
- Il parco veicoli del recapito della Posta diventa sempre più rispettoso del clima: già oggi 93 delle circa 450 sedi di recapito consegnano lettere e pacchi esclusivamente con veicoli elettrici.
- Negli edifici aziendali i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili vengono sostituiti con soluzioni alternative a energia rinnovabile.
- Sui tetti dei suoi edifici, la Posta gestisce alcuni degli impianti fotovoltaici più grandi del paese. Queste 31 installazioni producono 10,9 GWh di energia solare.
- La Posta copre il 100% del proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili svizzere.
Lavoro dignitoso e crescita economica
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.
Nell’ambito dell’SDG 8, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 8.2: raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro.
- 8.4: migliorare progressivamente, entro il 2030, l’efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse e tentare di scollegare la crescita economica dalla degradazione ambientale, conformemente al Quadro decennale di programmi relativi alla produzione e al consumo sostenibile, con i paesi più sviluppati in prima linea.
- 8.8: proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari.
- 8.10: rafforzare la capacità degli istituti finanziari interni per incoraggiare e aumentare l’utilizzo di servizi bancari, assicurativi e finanziari per tutti.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera per una maggiore efficienza delle risorse e una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, incluse le giovani generazioni e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti lavorativi sicuri per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).
I nostri risultati nel 2022
- Nel 2022 la Posta ha aperto in tempi record due nuovi centri pacchi regionali, uno a Rümlang (ZH) e l’altro a Buchs (AG) e ha creato un totale di 235 nuovi posti di lavoro in zone industriali. Attualmente a Buchs circa una persona ogni 35 è impiegata presso la nostra azienda.
- Con l’avvio delle prime cooperazioni con casse malati e banche, nel 2022 la Posta ha raggiunto importanti traguardi nell’attuazione della sua strategia. Grazie a Yuh, l’innovativa app che riunisce in sé i principali strumenti finanziari, l’azienda favorisce ed estende l’accesso a servizi bancari, assicurativi e finanziari a tutte le persone.
- 16’224 persone lavorano in regioni periferiche in Svizzera.
- 1839 posti di formazione
- Misure di integrazione per persone con disabilità
- 7 contratti collettivi di lavoro con standard elevati in materia di non discriminazione, salute e parità salariale
- Ci impegniamo per la parità di trattamento e la promozione della carriera di donne e uomini di ogni età.
- Migliori condizioni di lavoro per madri e padri di famiglia
- I fornitori della Posta devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico.
Industria, innovazione e infrastrutture
Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.
Nell’ambito dell’SDG 9, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 9.1: sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti – comprese quelle regionali e transfrontaliere – per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, con particolare attenzione ad un accesso equo e conveniente per tutti.
- 9.4: migliorare entro il 2030 le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente, facendo sì che tutti gli stati si mettano in azione nel rispetto delle loro rispettive capacità.
- 9.5: aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, affidabile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando a tutte le persone parità di accesso ai suoi servizi, a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione dei suoi processi e delle infrastrutture improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni. Inoltre, apre ai partner la sua vasta rete di punti di accesso.
I nostri risultati nel 2022
- La Posta eroga il servizio pubblico postale per tutto il paese. Offrendo un ampio ventaglio di soluzioni e servizi, consente a popolazione, imprese, sanità e istituzioni in Svizzera interazioni digitali intuitive e un trattamento semplice e sicuro dei dati. Con il rilevamento di unblu inc. la nostra azienda amplia ulteriormente le competenze acquisite nell’ambito del digitale.
- Attualmente la Posta dispone di circa 800 filiali gestite in proprio ubicate in luoghi di forte passaggio dove registra ogni giorno più di 320’000 contatti con la clientela. L’obiettivo da qui al 2024 è portare il numero di punti di accesso da quasi 4900 a oltre 5000. Per la sesta volta consecutiva l’Unione postale universale ha premiato l’eccellenza a livello globale della Posta svizzera.
- Con i programmi d’innovazione «PostVenture» e «Postidea», la Posta sviluppa soluzioni orientate al futuro o nuovi modelli di business.
- Da luglio 2022, 175 collaboratrici e collaboratori si occupano della spartizione e del recapito dei pacchi per la regione di Buchs. Per ristrutturare un magazzino sfitto, con tanto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici ad ogni ingresso, la Posta ha investito 15 milioni di franchi. E poiché la superficie esistente era piuttosto piccola per un centro pacchi, si è dovuta ingegnare con soluzioni creative e tecnologie innovative.
Città e comunità sostenibili
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Nell’ambito dell’SDG 11, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 11.2: entro il 2030, garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile, migliorando la sicurezza delle strade, in particolar modo potenziando i trasporti pubblici, con particolare attenzione ai bisogni di coloro che sono più vulnerabili, donne, bambini, persone con invalidità e anziani.
- 11.3: entro il 2030, potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile.
- 11.6: entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani e di altri rifiuti.
- 11.a: supportare i positivi legami economici, sociali e ambientali tra aree urbane, periurbane e rurali rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città. Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale offre a tutte le persone la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economici, fruibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, tenendo conto soprattutto d chi ha necessità particolari.
I nostri risultati nel 2022
- Per recapitare 3,4 miliardi di invii, la Posta si affida a 6000 scooter e 420 furgoni elettrici, compensando le emissioni di CO2 prodotte.
- Per favorire un recapito a basse emissioni di CO2 sull’ultimo miglio, la Posta ricorre a scooter e furgoni elettrici e a tricicli da carico.
- Attraverso il recupero di materiali e la collaborazione con panifici e agricoltori (prodotti regionali) riduciamo i viaggi a vuoto.
- Dalla Festa federale della lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF) di Pratteln, ovvero il più importante evento sportivo ricorrente della Svizzera, al Campo federale (CaFe) degli scout di Goms: AutoPostale è stata un partner di trasporto affidabile per numerose manifestazioni di spicco che si sono susseguite nel 2022.
- Prenotare e pagare viaggi d’escursione nel parco naturale della Gruyère tramite app: per i gestori delle linee, tra cui AutoPostale, le prenotazioni tramite app sono meno onerose di quelle effettuate per telefono. Il vantaggio principale, però, è che l’app offre loro un quadro più preciso della situazione e permette di evitare corse a vuoto, a beneficio non solo del portafoglio ma anche dell’ambiente.
Consumo e produzione responsabili
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Nell’ambito dell’SDG 12, la Posta contribuisce alla realizzazione dei seguenti sotto-obiettivi.
- 12.5: entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
- 12.6: incoraggiare le imprese, in particolare le grandi aziende multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e ad integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.
- 12.7: promuovere pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici, in conformità alle politiche e priorità nazionali.
- 12.8: entro il 2030, accertarsi che tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura.
La nostra ambizione e il nostro contributo all’obiettivo
La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e lo sfruttamento efficiente delle risorse naturali così come procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, l’azienda crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili. Include con coerenza informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clientela e personale conoscenze sullo sviluppo sostenibile e suggerimenti per uno stile di vita in armonia con la natura.
I nostri risultati nel 2022
- La Posta recupera abiti usati, capsule di caffè, router e bottiglie in PET per consentirne un trattamento appropriato.
- La Posta promuove l’utilizzo di imballaggi sostenibili e, nell’ottica dell’economia circolare, ha rilevato l’azienda Kickbag GmbH. Il Kickbag può essere riutilizzato fino a 30 volte e già dal secondo impiego risulta più ecologico del cartone o della plastica.
- Dal 2021 tutti gli invii (nazionali e per l’estero) vengono spediti con l’etichetta «pro clima» compensando le emissioni di CO2 prodotte.
- Acquistando ciò di cui si ha bisogno nella quotidianità o togliendosi ogni tanto qualche sfizio, si producono inevitabilmente emissioni di CO2. Considerando le enormi potenzialità che risiedono nel cambiamento delle abitudini di consumo individuali, PostFinance ha sviluppato un proprio calcolatore di CO2.
- Da maggio 2022, i quattro fondi di previdenza PostFinance Pension si orientano strategicamente ai criteri di sostenibilità ESG: ambiente, società e governance. L’istituto applica inoltre l’approccio «best-in-class», investendo cioè in aziende che all’interno del proprio settore sono le migliori in termini di performance di sostenibilità.
- La Posta include criteri di sostenibilità nelle gare d’appalto e sottopone i principali fornitori a una valutazione del rischio.
- La Fair Wear Foundation ha assegnato alla nostra azienda il massimo riconoscimento per il rispetto di standard sociali di ampia portata nella produzione dei capi di abbigliamento.