Strategia di mercato, tappe principali e prospettive

Strategia di mercato

La Posta intende difendere la propria posizione di vertice come offerente di servizi logistici a 360º, sia fisici che digitali, in Svizzera e per la Svizzera. L’azienda ha pertanto orientato la sua strategia in modo mirato ai settori di mercato in cui intende operare e alle rispettive esigenze. Il suo motto è rafforzare quanto già realizzato, crescere in nuovi campi e, in qualità di partner affidabile, collegare la Svizzera con il mondo per i flussi di merci del futuro.

La Posta gestisce i servizi corriere, espresso, pacchi (CEP) e mail in ambito nazionale e internazionale. Il settore CEP è soggetto a una forte competizione. La Posta propone un’offerta globale, sostenibile e di alta qualità e mira ad aumentare ulteriormente la comodità per chi invia e chi riceve e semplificare le procedure di sdoganamento.

La Posta consegna anche giornali e pubblicità indirizzata e non. Il mercato dei media e pubblicitario è fortemente influenzato dalla digitalizzazione. La Posta riesce a mantenere la propria rilevanza in questo mercato ampliando i propri servizi con offerte digitali ed espandendosi in settori di attività a monte e a valle.

L’esplosione dell’e-commerce ha fatto emergere la rilevanza della logistica delle merci per le aziende postali. Alla luce di queste considerazioni la Posta investe in modo mirato nel mercato interno e nei paesi limitrofi, al fine di agganciare la sua logistica nazionale ai flussi internazionali di merci.

Al proprio know-how e alle competenze logistiche la Posta associa servizi digitali per offrire soluzioni settoriali su misura.

Tappe principali del 2022

Prospettive 2023+