On-demand
Soluzioni su misura per una mobilità flessibile e sostenibile
Le soluzioni sviluppate in funzione delle esigenze offrono ai passeggeri una mobilità flessibile, soprattutto nelle regioni scarsamente popolate. Anziché circolare a un orario fisso i veicoli di AutoPostale seguono le prenotazioni individuali effettuate tramite app o per telefono. «Con il servizio on-demand, AutoPostale trasporta le persone dal luogo in cui si trovano fino alla destinazione che desiderano raggiungere», afferma Fabian Heil, responsabile On-demand, sintetizzando l’idea generale del progetto che evita di effettuare corse a vuoto a tutto vantaggio dell’ecologia. In Appenzello, a Thusis e nel Cantone di Vaud questa soluzione è già parte integrante del servizio di trasporto pubblico.
Con il servizio on-demand, AutoPostale trasporta le persone dal luogo in cui si trovano fino alla destinazione che desiderano raggiungere.
Progetti pilota di successo
Nel 2024 AutoPostale ha lanciato diversi progetti innovativi mirati. Tra questi «PubliCar Uzwil», nel Cantone di San Gallo, che negli orari di punta affianca al servizio di linea un’offerta «porta a porta» destinata ai 2500 collaboratori e collaboratrici dell’azienda locale Bühler AG, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti pendolari con i mezzi pubblici e ridurre le emissioni. Nell’autunno 2024 a Gland, nel Cantone di Vaud, sono stati impiegati shuttle elettrici che potevano essere prenotati singolarmente on-demand o raggruppati in una navetta più grande anche per integrare il servizio di linea. L’utilizzo futuro di questa soluzione è attualmente in fase di valutazione. AutoPostale ha offerto per la prima volta un servizio su richiesta anche in occasione del Locarno Film Festival, mettendo a disposizione 13 veicoli per il trasporto del pubblico. «Con questi progetti l’azienda dimostra che le soluzioni on-demand digitali su misura offrono un vero valore aggiunto sia per i Comuni di piccole dimensioni sia in occasioni di grandi eventi», afferma Fabian Heil.