Traguardi strategici
La strada verso la Posta di domani
La prima fase della strategia «Posta di domani» si è conclusa. La Posta ha trasformato la sua attività attraverso misure di aumento dell’efficienza, la promozione della digitalizzazione, della centralità della clientela, della mobilità elettrica e della tutela del clima. Una breve panoramica dei principali traguardi raggiunti nel quadriennio 2021–2024.
2021
Aumento dell’efficienza
Nuova organizzazione per la logistica delle lettere e dei pacchi
Con la fusione di PostMail e PostLogistics nella nuova unità del gruppo Servizi logistici, la Posta garantisce posti di lavoro attrattivi e rafforza il suo ruolo nella fornitura di prestazioni per l’e-commerce svizzero. L’azienda tratta inoltre volumi record di pacchi.

Digitalizzazione
Il segreto epistolare nel mondo digitale
La Posta crea la nuova unità del gruppo Servizi di comunicazione per portare avanti la trasformazione digitale della Svizzera, introduce la cassetta delle lettere digitale con l’app ePost e lancia il suo sistema di voto elettronico.

Mobilità elettrica
Autopostali rispettosi del clima
È deciso: entro il 2040 tutti gli autopostali dovranno essere convertiti a sistemi di propulsione che non prevedono l’uso di combustibili fossili.

Digitalizzazione
Una soluzione di digital banking innovativa
In collaborazione con Swissquote, PostFinance lancia l’app «Yuh», un’innovativa soluzione di digital banking che permette all’utenza di investire in criptovalute, azioni e fondi in tutta semplicità e senza commissioni.

2022
Aumento dell’efficienza
Lavorazione dei pacchi più rapida ed ecologica
Di fronte all’aumento dei volumi dei pacchi, la Posta intende rafforzare la sua capacità di spartizione entro il 2030. L’azienda ha aperto in tempi record due nuovi centri pacchi regionali a Rümlang (ZH) e Buchs (AG).

Autonomia finanziaria
Reazione al calo dei volumi e all’aumento dei prezzi
Dopo 18 anni, in accordo con il Sorvegliante dei prezzi, la Posta aumenta i prezzi delle lettere. Questa misura è necessaria per mantenere l’elevata qualità dei suoi servizi e contrastare le difficoltà derivanti dall’aumento dei costi e dal calo dei volumi in questo settore.

Digitalizzazione
Rafforzamento delle competenze e del know-how per le offerte digitali
Attraverso partecipazioni di maggioranza in diverse aziende, la Posta porta avanti lo sviluppo delle sue offerte di comunicazione digitali, come la cartella informatizzata del paziente (CIP) e il sistema di voto elettronico. L’azienda investe inoltre nel settore della sicurezza cibernetica e in quello della comunicazione con le autorità.

Centralità della clientela
Apertura della rete di filiali a diversi partner
Per mantenere la sua rilevanza per la popolazione svizzera, la Posta potenzia la sua rete e la apre a una serie di partner, siglando a tal fine le prime collaborazioni con assicurazioni malattia e banche.

Clima ed energia
Formulazione di un ambizioso obiettivo climatico ed energetico
La Posta anticipa il suo obiettivo climatico ed energetico di dieci anni, mirando a raggiungere la neutralità climatica nelle attività proprie a partire dal 2030 e il net zero nella catena di creazione del valore dal 2040. Per riuscirci, amplia il suo portafoglio di misure concentrandosi soprattutto sui settori della logistica, della mobilità e degli immobili. Inoltre, per elaborare un piano di rimozione e stoccaggio del CO₂, l’azienda fonda Posta CDR SA (dove CDR sta per «Carbon Dioxide Removal»).

2023
Clima ed energia
Importanti traguardi raggiunti sul percorso verso la neutralità climatica
A Zurigo e Berna la Posta recapita lettere e pacchi utilizzando esclusivamente veicoli elettrici. Sul tetto del centro logistico di Villmergen (AG) viene installato il terzo impianto fotovoltaico più grande a livello aziendale. La società affiliata Bächle Logistics GmbH, con sede in Germania, mette in circolazione un autocarro a idrogeno e diversi autocarri elettrici. Il trasporto su rotaia conta ormai 84 collegamenti ferroviari giornalieri, contro i precedenti 77.

Digitalizzazione
Servizi digitali pratici e sicuri
La Posta porta avanti il passaggio dal «Login clienti Posta» a SwissID concentrandosi così su un’unica soluzione di login sicura da offrire alla sua clientela. In tutti i Cantoni la popolazione può aprire la cartella informatizzata del paziente (CIP) comodamente da casa, nell’ambito di una procedura che non prevede documenti cartacei. Operativo in tre Cantoni, il sistema di voto elettronico della Posta viene impiegato per la prima volta in occasione delle elezioni federali.

Centralità della clientela
Un nuovo logo per una nuova identità visiva
Per il suo 175º anniversario la Posta introduce un nuovo logo capace di riunire le regioni linguistiche nella loro diversità ed espressione di una Posta che guarda al futuro.

2024
Digitalizzazione
Sviluppo di una piattaforma per la cartella informatizzata del paziente
Grazie al servizio di self onboarding digitale è possibile aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP) in tutta la Svizzera con una procedura semplice e digitale. Nella maggior parte dei Cantoni il servizio è inoltre gratuito.
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Centralità della clientela
Mantenimento di 2000 sedi servite nella rete di filiali
Nonostante il calo delle lettere e dei versamenti allo sportello e la minore affluenza di clienti nelle filiali, la Posta continua a garantire 2000 sedi servite e investe 100 milioni di franchi nella modernizzazione della sua rete di filiali.
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Aumento dell’efficienza
Rinnovamento dei centri di spartizione più grandi
Cadenazzo, Untervaz, Wallisellen, Ostermundigen e Vétroz: negli ultimi cinque anni la Posta ha aperto otto nuovi centri pacchi regionali. Con queste nuove sedi l’azienda può far fronte al marcato incremento del volume di pacchi e aumentare le proprie capacità per un processo di spartizione flessibile. E i risultati si vedono anche durante l’alta stagione: tra i giorni prima del Black Friday e quelli successivi al Cyber Monday la Posta spartisce e recapita infatti in tutto il Paese 7,5 milioni di pacchi, stabilendo un nuovo record.
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Mobilità elettrica
1000 furgoni elettrici per il recapito
Quella della Posta è la flotta elettrica più grande della Svizzera: con i suoi furgoni elettrici ora l’azienda effettua il recapito di lettere e pacchi senza ricorrere a combustibili fossili anche a Ginevra, Basilea, Winterthur e Thun. In questo contesto, a Basilea mette in circolazione il suo millesimo furgone elettrico.
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Aumento dell’efficienza
Rafforzamento dell’autonomia finanziaria
Sono 80 le misure messe in atto dalla Posta nel quadro del suo programma di efficienza che, insieme agli interventi apportati alle tariffe, rappresentano il fattore trainante della crescita del risultato nel 2024.
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