Personale

Grazie a un organico composto da circa 45’000  persone attive in oltre 100 professioni e al servizio dell’azienda in tutte le regioni linguistiche e in tutti i Cantoni, la Posta fa avanzare il Paese. Con 1887 apprendiste e apprendisti impegnati in 19 diversi percorsi professionali, è inoltre la terza più grande aziende di formazione e offre alle giovani generazioni la possibilità di seguire stage e programmi specifici per accedere al mondo del lavoro al termine degli studi. La Posta offre condizioni d’impiego eque e moderne e un ambiente lavorativo che valorizza le persone impegnandosi attivamente a promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le forme: in azienda ogni individuo ha l’opportunità di crescere professionalmente, indipendentemente dal sesso, dalla lingua, dalla provenienza o da altre caratteristiche personali. Affinché tutte le persone abbiano le carte in regola per affrontare le sfide del mondo del lavoro di oggi e di domani, la Posta investe sistematicamente in offerte che promuovono la crescita del personale, la chiave del suo successo.

 Intervista 

«Dobbiamo pensare già oggi al domani»

Come reagisce la Posta all’evoluzione del mondo del lavoro? La Posta accompagna il personale attraverso il processo di trasformazione, riduce al minimo le insicurezze e sfrutta le opportunità insite nelle nuove tecnologie. E per far fronte alle sfide legate al reclutamento punta su un employer brand forte.

Intervista a Valérie Schelker, responsabile Personale

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 Reclutamento 

Candidature più semplici grazie al digitale

Ogni anno la Posta assume circa 4000 persone e riceve quasi 90’000 candidature.  Per rendere la gestione dei dossier più semplice ed efficiente sono state introdotte diverse innovazioni digitali.

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 Opportunità di carriera 

Formazioni professionali varie e promettenti

Terza azienda di formazione della Svizzera, nel 2024 la Posta ha offerto 772 posti di apprendistato in 19 diverse categorie professionali. Per raggiungere giovani talenti si avvale di canali moderni come Snapchat e TikTok, sui quali si presenta come ente formatore attrattivo.

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 Sedi adibite a uffici 

La collaborazione personale resta importante

L’home office e i modelli di lavoro ibridi sono ormai parte integrante delle professioni d’ufficio, motivo per cui gli spazi aziendali esistenti vengono utilizzati meno. Nonostante questa tendenza la collaborazione tra le diverse unità e l’interazione personale continuano a rivestire un’importanza fondamentale per la Posta, che entro il 2030 intende quindi realizzare 12 cosiddetti hub, ossia sedi adibite a uffici moderne e adeguate alle esigenze. Dopo l’inaugurazione dei primi hub a Olten e Zurigo nel 2024, sarà la volta di Berna e Losanna.

 Materiali didattici 

Risorse didattiche gratuite per le scuole

Materiali didattici Posta (in precedenza PostDoc Servizio scolastico) offre al personale docente materiali didattici gratuiti per le scolare e gli scolari di tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia fino ai licei e alle scuole professionali. Con strumenti analogici e digitali vengono trattati temi come il servizio postale universale, l’educazione finanziaria, la scelta della professione e la comunicazione. Dall’inizio dell’anno scolastico 2024 il sito ha un design nuovo e moderno e a dicembre è stata pubblicata anche l’offerta aggiornata sul «Servizio pubblico del futuro». Con i suoi strumenti didattici nel 2024 la Posta ha raggiunto oltre 25’000  insegnanti e 600’000  studentesse e studenti.

 Un mondo del lavoro che cambia 

Competenze digitali: la chiave del successo

Digitalizzazione, automazione, dati e IA: il mondo del lavoro cambia rapidamente. Per la Posta è quindi fondamentale coinvolgere il suo personale e prepararlo ad affrontare le sfide del digitale, offrendogli molteplici opportunità di sviluppo.

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 StayFit 

Offerte di sostegno complete per il personale

Riunendo le offerte dei settori Consulenza sociale e Gestione della salute e del Centro carriera, la piattaforma online StayFit fornisce informazioni utili e aiuto al personale della Posta che si trovano ad affrontare situazioni difficili sul lavoro o nella vita privata. Tra le funzioni a disposizione c’è anche una pratica chat anonima con personale specializzato interno, che fornisce supporto psicosociale in caso di conflitti o tensioni sul posto di lavoro o di problematiche personali.

 Job Voice 

Il programma di corporate influencer della Posta

Trasmettere alla propria community perché è bello lavorare alla Posta? Con il programma Job Voice è possibile imparare a farlo al meglio. Ambasciatrici e ambasciatori importanti quando si tratta di presentare l’azienda come un datore di lavoro interessante, le collaboratrici e i collaboratori hanno la possibilità di frequentare appositi corsi per imparare a condividere i loro progetti, le proprie esperienze e la quotidianità lavorativa in modo professionale, migliorando anche le proprie competenze creative. Il programma aiuta non solo a consolidare le competenze in materia di social media, ma anche a rafforzare il proprio personal brand e ad ampliare la propria rete di contatti.

 Partenariato sociale 

Nuovo contratto collettivo di lavoro per 28’300 collaboratori e collaboratrici 

La Posta e i sindacati syndicom e transfair hanno concluso le trattative sul nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) mantello e sui due CCL aziendali Posta CH e PostFinance SA. I nuovi contratti sono entrati in vigore il 1º gennaio 2025. Tra le novità introdotte dai nuovi CCL aziendali vi sono indennità più elevate per gli interventi serali, notturni, domenicali e di picchetto, un aumento della somma corrisposta per i premi fedeltà e una nuova regolamentazione dei giorni festivi. Oltre a rafforzare l’attuazione del contratto collettivo di lavoro, il nuovo CCL mantello contiene anche disposizioni generali inedite in materia di politica del personale e partenariato sociale.