Rapporto finanziario
Per la prima volta dopo tre anni, nel 2024 la Posta è riuscita a stabilizzare nuovamente il suo risultato annuale conseguendo un utile che, con 324 milioni di franchi, supera di 70 milioni quello dell’anno precedente. L’azienda adegua i suoi prezzi per compensare la diminuzione dei ricavi dovuta al calo dei volumi delle lettere e adotta misure di efficienza che stanno dando i loro frutti consentendole di risparmiare sui costi. Inoltre, la volatilità dei tassi d’interesse influenza la chiusura annuale. Alla luce di queste constatazioni la Posta non ha dubbi: per poter garantire anche in futuro un servizio universale autofinanziato per la Svizzera, l’azienda continuerà a migliorare i suoi processi e a sviluppare le sue offerte concentrandosi sulle esigenze della clientela, sia nella dimensione fisica sia digitale.

Risultato finanziario
Risultato stabile in un contesto difficile
Gli adeguamenti tariffari e le misure di efficienza messi in campo funzionano: nel 2024 la Posta ha chiuso con un utile del gruppo di 324 milioni di franchi, 70 milioni in più dell’anno precedente.
Maggiori informazioniIntervista
«La strada è in salita ma i nostri sforzi ripagano»
Alex Glanzmann, responsabile Finanze, fornisce un quadro del risultato annuale 2024 e ripercorre un periodo strategico movimentato: quattro anni di coerente trasformazione, in linea con le esigenze della clientela, hanno ora consentito alla Posta di stabilizzare il suo risultato. Grazie agli investimenti operati nei mercati chiave e in nuove competenze, la Posta è pronta ad affrontare il futuro e le sfide che ancora la attendono.
Intervista ad Alex Glanzmann, responsabile Finanze
Maggiori informazioniCifre relative al risultato operativo
Gruppo | Cifre 2024 e confronto con l’anno precedente |
Unità |
2023 |
2024 |
|||
Risultato |
||||||
Ricavi d’esercizio |
mln di CHF |
7’279 |
7’626 |
|||
di cui fatturato realizzato all’estero 1 |
mln di CHF |
711 |
905 |
|||
come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
9,8 |
11,9 |
|||
servizi riservati 2 |
mln di CHF |
905 |
940 |
|||
come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
12,4 |
12,3 |
|||
Risultato d’esercizio |
mln di CHF |
323 |
401 |
|||
come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
4,4 |
5,3 |
|||
Utile del gruppo |
mln di CHF |
254 |
324 |
|||
Personale |
||||||
Organico (senza persone in formazione) |
unità di personale |
34’587 |
35’106 |
|||
all’estero |
unità di personale |
1’200 |
1’784 |
|||
Finanziamento |
||||||
Totale di bilancio |
mln di CHF |
108’866 |
112’055 |
|||
di cui depositi della clientela (PostFinance) |
mln di CHF |
89’121 |
87’979 |
|||
Capitale proprio |
mln di CHF |
10’255 |
10’631 |
|||
Investimenti |
||||||
Investimenti |
mln di CHF |
605 |
614 |
|||
altre immobilizzazioni materiali e immateriali |
mln di CHF |
266 |
237 |
|||
stabilimenti |
mln di CHF |
149 |
119 |
|||
investimenti immobiliari |
mln di CHF |
13 |
11 |
|||
partecipazioni |
mln di CHF |
140 |
246 |
|||
attività biologiche |
mln di CHF |
37 |
1 |
|||
Quota di investimenti autofinanziati |
% |
100 |
100 |
|||
Creazione di valore |
||||||
Flusso di cassa dalle attività operative 3 |
mln di CHF |
– 8’883 |
6’879 |
|||
Creazione di valore 4 |
mln di CHF |
4’279 |
4’515 |
|||
Valore aggiunto aziendale 5 |
mln di CHF |
– 215 |
– 202 |
|||
1 La definizione di estero è in linea con l’allegato alla chiusura annuale del gruppo 2024, punto 6.6, «Informazioni geografiche».
2 Lettere fino a 50 grammi
3 Valore rettificato (cfr. Rapporto finanziario, allegato alla chiusura annuale del gruppo 2023, punto 2.2, «Adeguamento della presentazione dei conti»)
4 Creazione di valore aggiunto = risultato d’esercizio + costi per il personale + ammortamenti – risultato dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e partecipazioni
5 Nel valore aggiunto aziendale confluiscono i costi netti, pari a 363 milioni di franchi, derivanti dall’obbligo di fornire il servizio universale (2023: 268 milioni di franchi). Cfr. definizione dei costi netti a pag. 23.