Servizi di mobilità
La Posta offre soluzioni per una mobilità moderna e sostenibile su strada. AutoPostale collega tutta la Svizzera e con il suo servizio pubblico funge da colonna portante dell’economia e della società.
Intervista
«Sviluppiamo offerte per il trasporto pubblico, la logistica interna e la clientela commerciale»
AutoPostale sviluppa offerte mirate per il trasporto pubblico, la logistica interna e la clientela commerciale per rispondere alle mutate e crescenti esigenze del mercato. In questo contesto l’elettrificazione del parco veicoli resta una priorità.
Intervista a Christian Plüss, responsabile Servizi di mobilità
Maggiori informazioniOn-demand
Soluzioni su misura per una mobilità flessibile e sostenibile
Anziché circolare a un orario fisso i veicoli di AutoPostale seguono le prenotazioni individuali effettuate tramite app o per telefono e grazie al servizio on-demand conducono le persone dal luogo in cui si trovano alla destinazione prescelta. Nel 2024 l’azienda ha lanciato diversi progetti per soddisfare esigenze specifiche dell’utenza.
Maggiori informazioniMobilità elettrica
Mille furgoni elettrici in uso per il recapito
Con l’entrata in funzione del millesimo furgone a propulsione elettrica, la Posta amplia ulteriormente il suo parco veicoli elettrico avvicinandosi all’obiettivo di recapitare lettere e pacchi senza l’impiego di combustibili fossili in tutta la Svizzera a partire dal 2030. Con oltre 7000 mezzi, l’azienda vanta già oggi la più grande flotta elettrica del Paese. L’acquisto e la gestione dei veicoli competono all’operatore Post Company Cars.
Maggiori informazioniSoluzioni di mobilità
Per una mobilità aziendale multimodale e sostenibile
Nel 2024 Post Company Cars e Urban Connect hanno siglato una partnership per offrire alle aziende soluzioni di mobilità globali, multimodali e sostenibili. In cantiere c’è la creazione di una piattaforma comune attraverso la quale il personale potrà accedere in modo flessibile a un ecosistema di veicoli a basse emissioni, come auto, bici e scooter elettrici, e prenotarli tramite un’unica app. Il portale dovrà consentire, inoltre, di integrare con facilità i parchi veicoli esistenti e di misurarne grado di utilizzo ed emissioni.
postcompanycars.post.ch/it/pages/news/2024/al-via-la-partnershipstrategica- tra-urban-connect-e-post-company-carsImpegni eccezionali
Pronto intervento in caso di calamità: così AutoPostale assicura la mobilità
AutoPostale ha adottato specifici piani d’emergenza per ripristinare la mobilità dopo gli eventi causati dal maltempo nell’estate 2024: in seguito alla frana che ha colpito la valle di Saas ha istituito tempestivamente un orario sostitutivo fino a Stalden e ha organizzato un piano d’emergenza reperendo autobus e personale per collegare l’area rimasta isolata. Interventi straordinari da parte del personale di AutoPostale con orari sostitutivi e bus navetta sono stati richiesti anche nella Mesolcina, dove sono stati registrati gravi danni su tratti della A13. A Brienz (BE) è stato predisposto un servizio sostitutivo del trasporto ferroviario in seguito all’interruzione della linea Interlaken Est–Meiringen.

Trasporti pubblici di persone
AutoPostale spinge sull’elettrico
Principale azienda di trasporto su strada della Svizzera, AutoPostale intende convertire l’intero parco veicoli aziendale ai motori alternativi. A tale scopo nell’anno in esame ha implementato anche un nuovo piano di trasporto pubblico con autobus elettrici e navette nella valle di Saas.
Maggiori informazioniYellowDrive
Prenotazione e noleggio online di veicoli aziendali
Vetture di piccola cilindrata, station wagon, SUV o furgoni: con YellowDrive le aziende possono prenotare a breve termine il mezzo più adatto alle loro esigenze, per un mese o più, con una procedura semplice e veloce sullo shop online di Post Company Cars. Nel prezzo del noleggio sono compresi tutti i costi, dall’assicurazione all’immatricolazione, ad eccezione dei rifornimenti di carburante. Con la nuova offerta il principale fornitore di servizi per parchi veicoli indipendente della Svizzera risponde alla crescente richiesta di un abbonamento auto per la clientela aziendale.
postcompanycars.post.ch/yellowdriveGestione del parco veicoli
Calcolare i costi del parco veicoli in pochi clic
All’acquisto di un parco veicoli lo sconto è importante, ma c’è un’altra voce che lo è ancora di più: quella delle spese per carburante, assicurazione, imposte, interventi di manutenzione, riparazioni, interessi e ammortamenti per l’intera durata di utilizzo, ovvero i costi complessivi di proprietà o Total Cost of Ownership (TCO). Per quantificarli rapidamente, Post Company Cars ha sviluppato un tool gratuito che permette di calcolare i costi del parco veicoli in tre passaggi. Poiché questo strumento mostra anche i risparmi derivanti da una gestione full service della flotta, Post Company Cars lo utilizza anche per acquisire nuovi clienti aziendali.
Corno a tre suoni
Da 100 anni un simbolo inconfondibile della Svizzera
Insieme al colore giallo, il corno a tre suoni è il principale elemento distintivo di AutoPostale ed è parte del patrimonio sonoro svizzero: molti, infatti, associano la parola «autopostale» alle gite scolastiche o alle escursioni su tortuose strade di montagna e sentono risuonare nelle orecchie l’inconfondibile triade «Pi-Po-Pa» al suo pensiero. Il corno a tre suoni riecheggia da 100 anni, un anniversario che AutoPostale ha festeggiato insieme alla popolazione con vari eventi, tra cui l’iniziativa nazionale «Corni postali all’unisono» del 17 luglio 2024.