Risultato finanziario
Risultato stabile in una situazione di mercato ancora complessa
Nel 2024 la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 324 milioni di franchi, 70 milioni in più dei dodici mesi precedenti. La crescita del risultato d’esercizio a quota 401 milioni di franchi è, in particolare, frutto delle misure tariffarie e di efficienza attuate, ma, considerati i volumi in calo, riflette al contempo anche le sfide cui la Posta si trova a far fronte nell’ambito dei servizi postali di base e dimostra la necessità di proseguire la strategia «Posta di domani». Il valore dell’anno precedente era pari a 323 milioni di franchi.
Dopo quattro anni di orientamento sistematico alle esigenze della clientela, nell’anno in esame la Posta è riuscita a stabilizzare la sua performance finanziaria. Il risultato d’esercizio (EBIT) realizzato nel 2024 è pari a 401 milioni di franchi e supera di 78 milioni quello dell’anno precedente, mentre l’utile del gruppo, attestatosi a 324 milioni, è aumentato di 70 milioni rispetto al 2023. I ricavi d’esercizio sono saliti a quota 7626 milioni di franchi, segnando un incremento di 347 milioni rispetto all’anno precedente. Le misure tariffarie adottate all’inizio del 2024 hanno compensato il calo strutturale dei volumi delle lettere e, grazie alla prosecuzione dei programmi di efficienza nell’ultimo anno d’esercizio, la Posta è riuscita a ridurre i costi. Ciononostante, la situazione di mercato rimane estremamente complessa sia nei servizi postali di base che nel settore dei servizi finanziari a causa della volatilità dei tassi d’interesse.
Un buon risultato operativo grazie alle misure tariffarie e di efficienza presso Servizi logistici
Il risultato d’esercizio di Servizi logistici ha contribuito in maniera determinante alla stabilità del risultato del gruppo e, con 439 milioni di franchi, supera di 104 milioni il valore dell’anno precedente. A innescare questo miglioramento sono state le misure tariffarie attuate e le misure di efficienza già avviate nel 2023 e che hanno esercitato il loro pieno effetto nel 2024. Sul risultato ha continuato a incidere negativamente il calo strutturale dei volumi di lettere (–5,5%), l’andamento negativo della fiducia dei consumatori nel settore dei pacchi (–2,9%) e la contrazione degli ordini nella logistica delle merci. Per contro, le soluzioni settoriali nella logistica per la salute hanno dimostrato solidità rispetto all’evoluzione della domanda, aumentando ulteriormente il loro contributo al risultato. Orientandosi alle esigenze della clientela, Servizi logistici ha continuato a investire in nuove tecnologie e nella rete logistica anche nel 2024, per poter reagire in modo flessibile a volumi e formati diversi.
Digital Services investe nel futuro del servizio pubblico
Nel 2024 il risultato d’esercizio dell’unità del gruppo Digital Services (fino al 31 dicembre 2024: Servizi di comunicazione) è stato pari a –67 milioni di franchi, rispecchiando il carattere di un’unità operativa che si trova ancora in fase di sviluppo. Il risultato ha registrato un aumento di 5 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Questa evoluzione positiva è riconducibile, da un lato, ai migliori risultati ottenuti dalle società e dalle unità esistenti nelle business unit Soluzioni digitali per PMI e Trusted Interaction Services e, dall’altro, all’integrazione del gruppo Diartis e del gruppo Open Systems, acquisiti nel secondo semestre del 2024. Con gli investimenti per la lettera digitale, il voto elettronico e la cartella informatizzata del paziente (CIP), la Posta fornisce un contributo significativo a soluzioni orientate al futuro che sono rilevanti per la società e apportano benefici per l’economia.
Flessione del risultato a causa della contrazione delle operazioni allo sportello
Sul fronte dei costi non è stato possibile compensare del tutto la riduzione dei ricavi innescata dal calo dei volumi registrata da RetePostale. Nel 2024 il risultato d’esercizio dell’unità si è attestato a –113 milioni di franchi, 20 milioni in meno dell’anno precedente. Nel 2024 RetePostale ha fatto registrare quotidianamente più di 319’000 operazioni clienti (2023: 325’000) e, malgrado il calo della domanda di operazioni tradizionali allo sportello, continua a essere sollecitata. Sul risultato di RetePostale hanno avuto un impatto positivo le partnership con assicurazioni, casse malati, banche e autorità.
AutoPostale: numero record di passeggeri
Con 183,1 milioni di passeggeri, il 2024 è stato un altro anno record per AutoPostale, che ha visto un incremento soprattutto nei collegamenti per il tempo libero. Nel complesso, l’unità Servizi di mobilità (AutoPostale e Post Company Cars) ha registrato un miglioramento del risultato d’esercizio pari a 9 milioni di franchi, attribuibile in particolare a un incremento delle indennità concesse all’azienda dalla Confederazione e dai Cantoni. Alla fine del 2024 la Posta ha avviato presso Servizi di mobilità un programma di efficienza volto a ridurre i costi nell’amministrazione. In questo modo l’azienda contribuisce a ridurre gli oneri per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni che cofinanziano il traffico regionale viaggiatori e il trasporto locale di AutoPostale. Inoltre, nel 2024 la Posta ha portato avanti il programma di elettrificazione della propria flotta, sia per quanto concerne i veicoli destinati al recapito che gli autopostali.
Il cambio di rotta nell’evoluzione dei tassi impone a PostFinance interventi
Al termine di un anno turbolento sui mercati finanziari nazionali e globali, PostFinance ha realizzato un risultato d’esercizio di 203 milioni di franchi, 61 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Il ritorno a tassi d’interesse positivi negli esercizi precedenti ha portato a un’inversione di tendenza sul fronte della redditività, ma le riduzioni degli interessi operate dalla Banca nazionale svizzera nel 2024 mostrano quanto il contesto dei tassi sia ancora volatile. Ne sono pertanto conseguiti proventi da interessi inferiori rispetto al valore dell’anno precedente. PostFinance deve attivarsi maggiormente nelle attività indipendenti dagli interessi, come gli investimenti, il trading, i servizi di monetica o il traffico dei pagamenti, settore in cui l’istituto vanta solide competenze.
Ulteriori informazioni sui risultati finanziari nel Rapporto finanziario 2024 (PDF) Informazioni sui risultati relativi alla sostenibilità