Formazione professionale dalle tante possibilità

La Posta promuove le nuove leve dell'informatica

La Posta ha bisogno di personale specializzato altamente qualificato. Tra le principali aziende che offrono posti di apprendistato, punta su una formazione professionale approfondita e al passo con i tempi. Rafforza soprattutto il proprio impegno nell'IT, con ulteriori posti di apprendistato e nuovi metodi formativi.

Nel 2015 la Posta offre 811 posti di apprendistato in 15 professioni. Quattro su cinque persone in formazione restano presso la Posta dopo la conclusione dell'apprendistato. Non vi è dubbio quindi che la formazione professionale abbia un'importanza strategica per la Posta, che l'azienda agisca con lungimiranza e che abbia persino un ruolo pionieristico nell'introduzione di nuove formazioni di base riconosciute a livello federale: ne sono degli esempi gli operatori / le operatrici per la comunicazione con la clientela e i mediamatici / le mediamatiche. Al fine di riuscire anche in futuro ad adattarsi alle nuove esigenze della clientela e agli sviluppi tecnologici, per rimanere presente sul mercato e concorrenziale, la Posta rafforza il proprio impegno soprattutto nella formazione informatica. Perché, in questo settore, manca sempre più personale qualificato in Svizzera.

Prospettive professionali interessanti

Solo nella propria unità informatica, la Posta impiega circa 1550 collaboratori. L'azienda si classifica così come uno dei principali datori di lavoro nel settore in Svizzera. Al fine di coprire a lungo termine il proprio fabbisogno, la Posta aumenta continuamente il numero di posti nell'informatica. Inoltre mira a consolidare un approccio di tipo pratico, motivo per cui a partire dall'estate 2015 propone una propria formazione di base di un anno agli apprendisti in informatica.

Presso la Posta sono varie le vie che conducono all'obiettivo: oltre all'apprendistato di quattro anni nel settore informatico per coloro che hanno concluso la scuola dell'obbligo, l'azienda offre ai maturandi del liceo un apprendistato way-up ridotto a due anni, che include una combinazione equilibrata tra teoria specialistica, formazione di base ed esperienza pratica. Terminata la formazione questi generalisti polivalenti sono apprezzati non solo dalla Posta ma anche da altre aziende. Inoltre si aprono per loro le porte per eventuali studi universitari. Per la Posta, insieme all'apprendistato della durata di quattro anni, l'apprendistato way-up rappresenta uno strumento importante per trovare un numero sufficiente di persone in formazione adatte per l'impegnativa formazione di base. Per attirare ancora più giovani verso una formazione informatica, la Posta sostiene la campagna «IT-dreamjobs.ch».

Bachelor IT presso la Scuola universitaria professionale a distanza

Chi desidera unire esperienza professionale e studi universitari, alla Posta può seguire un Bachelor con integrazione pratica (PiBS) in informatica. La Posta offre questo ciclo di formazione quadriennale insieme alla Scuola universitaria professionale a distanza svizzera (FFHS). A partire dall'agosto 2015, per i maturandi del liceo saranno disponibili dieci posti nell'ambito di questo nuovo modello di studi, il primo in tutta la Svizzera.

Melanie Stucki, Informatica way-up

Melanie Stucki Informatica way-up

Perché ha scelto l'apprendistato Informatica way-up presso la Posta?

Dopo il liceo volevo passare direttamente all'esperienza professionale. L'apprendistato biennale way-up offre esattamente questa opportunità pur non precludendo nessun'altra strada. La Posta offre posti di lavoro in tutti i campi del settore IT e le possibilità di sviluppo sono davvero varie.

Oggi lei forma apprendisti informatici presso la Posta: è il lavoro dei suoi sogni?

Un tempo desideravo diventare insegnante. Durante il liceo sono stata sempre più attratta dalla matematica e dai ragionamenti. Come formatrice informatica posso unire questa mia passione a un lavoro e trasmetterla ai giovani.

Quali sono i suoi progetti futuri?

Attualmente sto seguendo un corso di studi bachelor in informatica iCompetence alla scuola universitaria professionale. Riunisce informatica, design e management. Nel contempo lavoro alla Posta a tempo parziale come formatrice nella formazione informatica di base. Immagino che in seguito seguirò ancora un master.

Al termine di una formazione professionale della Posta i giovani sono ben equipaggiati per il futuro.

Pierre Marville

Responsabile Formazione professionale Posta