Corporate Governance

In linea con la loro funzione di esempio, i quadri devono rispettare e attuare con coerenza leggi e direrve nonché comportarsi in modo impeccabile dal punto di vista morale ed etico. Per la Posta il «Tone at the Top», il comportamento e la comunicazione dei propri dirigenti, è molto importante. Posta Coraggio è il nome di un centro di segnalazione interna per reati economici gestito dalla Posta. Affinché i collaboratori e le collaboratrici sappiano quando devono comportarsi in un dato modo, la Posta si arene a un moderno sistema di compliance.

«Tone at the Top»: codice di condotta vissuto concretamente

I dirigenti sono degli esempi

Rispettare le condizioni quadro legali, le prescrizioni e le regole, soddisfare i principi morali ed etici: per la Posta il «Tone at the Top», il comportamento e la comunicazione dei propri dirigenti, è molto importante.

Continua a leggere

POSTA CORAGGIO

Centro di segnalazione interna per reati economici

Falsificare il bilancio e il conto economico oppure dirottare denaro nelle proprie tasche: attività illegali come queste possono arrecare gravi danni a un'azienda. Qualora i collaboratori della Posta si imbattessero in eventi illeciti o nutrissero un sospetto, possono comunicare quanto osservato, se lo desiderano anche senza rivelare la propria identità. Questo è possibile grazie al sistema elettronico di whistleblowing Posta Coraggio. Dalla sua introduzione quattro anni fa, Posta Coraggio ha ricevuto 59 comunicazioni, per il 90% anonime.

Continua a leggere

Gestione aziendale strategica

Compliance: linee guida per una buona gestione aziendale

Il Consiglio di amministrazione della Posta ha la responsabilità di fare rispettare nel gruppo Posta le norme e prescrizioni rilevanti. Vi rientrano anche le regole per un comportamento eticamente corretto. Affinché i collaboratori e le collaboratrici sappiano quando devono comportarsi in un dato modo, la Posta si attiene a un moderno sistema di compliance.

Continua a leggere

Composizione del Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA viene nominato dal Consiglio federale per un periodo di due anni. Il giorno di riferimento, ossia il 31 dicembre 2014, era composto da nove membri. Il Consiglio di amministrazione deve garantire l'attuazione degli obiettivi strategici, informare il Consiglio federale in merito al relativo raggiungimento e fornire a quest'ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.

Continua a leggere

Politica delle indennità

Procedura di definizione delle indennità

Nel fissare le indennità della Direzione del gruppo, il Consiglio di amministrazione tiene conto del rischio imprenditoriale, delle dimensioni del settore di responsabilità e dell'Ordinanza sulla retribuzione dei quadri. Gli onorari per il Consiglio di amministrazione sono definiti dal Consiglio federale.

Continua a leggere

Composizione della Direzione del gruppo

La Direzione del gruppo

La Direzione del gruppo è composta dalla direttrice generale e da altri sette membri, tutti nominati dal Consiglio di amministrazione e responsabili della gestione operativa dell’unità organizzativa loro assegnata. La direttrice generale rappresenta la Direzione del gruppo di fronte al Consiglio di amministrazione.

Continua a leggere

Indennità 2014

Indennità al Consiglio di amministrazione e alla Direzione del gruppo

Il Consiglio federale fissa l'ammontare delle indennità erogate al Consiglio di amministrazione. Nel 2014 i nove membri 2 hanno ricevuto remunerazioni (onorari e prestazioni accessorie) per un totale di 986'867 franchi. Le prestazioni accessorie globalmente pari a 219'367 franchi sono state incluse nelle indennità complessive. Nell'anno in esame l'onorario percepito dal Presidente del Consiglio di amministrazione è ammontato complessivamente a 225'000 franchi, mentre le prestazioni accessorie sono state di 27'000 franchi.

Continua a leggere

45%

è la componente massima legata al rendimento della retribuzione dei membri della Direzione del gruppo.

33%

dei membri del Consiglio di amministrazione è donna.