Mercato della comunicazione

Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. In qualità di specialista multicanale trasporta, in modo affidabile e sicuro, diversi tipi di invii come lettere, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati, in formato cartaceo o digitale, a seconda delle necessità. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata e può farsi carico, su richiesta, di interi processi aziendali legati all'utilizzo esclusivo della carta.

Mercato della comunicazione 2014

Fisico e digitale

La cassetta delle lettere intelligente in internet

In futuro saranno i destinatari a decidere come ricevere la posta-lettere: in formato cartaceo nelle tradizionali cassette delle lettere oppure come documento digitale. Con E-Post Office la Posta ha lanciato una piattaforma online che consente di impostare le preferenze di ricezione e di scaricare gli invii elettronici. Ma E-Post Office può fare molto di più.

Continua a leggere

Swiss Post Box

Ricevere lettere ovunque

Via computer, smartphone o tablet: gli utenti di Swiss Post Box ricevono tutta la loro posta-lettere proprio dove si trovano in quel momento. Dopo avere visualizzato le immagini delle buste chiuse, decidono quali lettere aprire e fare scansionare dalla Posta. Grazie al nuovo abbonamento «Premium Scan» è tutto ancora più semplice: i destinatari trovano tutta la loro corrispondenza in entrata aperta e digitalizzata all'interno di Swiss Post Box.

Continua a leggere

Marketing diretto

La Posta sa cos'è davvero efficace

Messaggi pubblicitari cartacei ispirati alla creatività destano attenzione e rimangono impressi.

Invio pubblicitario indirizzato o non indirizzato: il marketing diretto a regola d'arte è efficace. La Posta non si limita a recapitare messaggi pubblicitari creativi, ma aiuta anche a ideare vere e proprie campagne.

Continua a leggere

PostCard Creator App

Inviare cartoline postali con il cellulare

«Mandaci una cartolina!», hanno detto i colleghi l'ultimo giorno di lavoro prima delle ferie di Francesca. Giunta a Copenaghen, la ragazza vuole esaudire subito la richiesta e tira fuori lo smartphone. Si scatta un selfie davanti a una bella schiera di case e lo invia tramite PostCard Creator App. Con questa app, gli utenti registrati possono creare e inviare gratuitamente una cartolina postale ogni giorno.

Continua a leggere

Beck Keller AG

Croissant per attirare clienti

Jean-Jacques Keller, Responsabile marketing, Beck Keller AG

Le aziende di successo ampliano regolarmente la propria base clienti. La Posta le supporta con idee e conoscenze specialistiche nel campo del marketing diretto. Come è avvenuto nel caso di Beck Keller AG, che ha attirato numerosi nuovi clienti offrendo croissant.

Continua a leggere

Sanità elettronica

La Posta mette in rete gli operatori sanitari

Con vivates i dati clinici dei pazienti sono disponibili laddove necessari.

Ospedali, medici, farmacie e altri operatori sanitari si scambiano gli uni con gli altri i dati dei pazienti con vivates: sicuro, efficiente, chiaro e a norma di legge.

Continua a leggere

Intervista a Sergio Baumann

«Insieme alla Posta semplifichiamo il passaggio dei pazienti dal medico all'ospedale»

Dal 2014 gli ospedali cantonali di Aarau e Baden puntano su vivates. Sergio Baumann, responsabile esercizio e membro della direzione dell'ospedale cantonale di Aarau, spiega perché la sua struttura ripone fiducia nella sanità elettronica (eHealth) della Posta.

Continua a leggere

Trasferimento elettronico dei dati

E-mail sicure e firma digitale

Firmare le dichiarazioni d'imposta con la penna a sfera? Acqua passata! I contribuenti del Cantone del Giura non solo inoltrano le proprie dichiarazioni d'imposta interamente in modo elettronico, ma adesso le sottoscrivono anche con firma digitale. A renderlo possibile è il qualificato Signing Service della Posta, soluzione che consente di firmare documenti PDF tramite internet in modo digitale e legalmente valido.

Continua a leggere

Intervista con il dr. Ruedi Kubat

L'outsourcing si fonda sulla fiducia

Collaboratori di Swiss Post Solutions digitalizzano la corrispondenza in arrivo ed estraggono dati importanti per il cliente.

Assicurazione, previdenza e patrimonio: è questo il core business di Allianz Suisse, una delle compagnie assicuratrici più importanti della Svizzera. Circa 4000 collaboratori si occupano delle esigenze dei clienti.

Continua a leggere

Germania: istituto di previdenza VBL

Assistere la clientela con competenza

I collaboratori di Swiss Post Solutions rispondono alle domande dei clienti del loro committente.

Che si tratti di un assicurato o di una pensionata, chiunque telefoni all'istituto VBL riceve risposta dal First Level Support di Swiss Post Solutions. Insediata a Karlsruhe, in Germania, VBL è il più grande istituto tedesco di previdenza integrativa per le pensioni aziendali nel servizio pubblico e assiste circa 5400 datori di lavoro, 4,4 milioni di assicurati e 1,2 milioni di pensionati e pensionate.

Continua a leggere

Cembra Money Bank

Trattamento accurato della corrispondenza sensibile

Ricevere, attribuire, distribuire, monitorare le richieste di carte di credito: il trattamento della posta interna di un'azienda, fisico o digitale, è un'operazione delicata e impone una lavorazione affidabile e accurata. Cembra Money Bank vuole concentrarsi sul proprio core business e, per farlo, si affida a un partner professionale come Swiss Post Solutions.

Continua a leggere

Jones Lang LaSalle (JLL)

Allo stesso tempo cliente e partner strategico

Singapore, Hong Kong, Australia, India: in questi paesi, negli ultimi tre anni, Swiss Post Solutions ha sottoscritto contratti con note aziende che desideravano esternalizzare la loro corrispondenza interna a un partner esterno competente. Per l'acquisizione di nuovi clienti nell'area della Cooperazione economica Asiatico-Pacifica (Apec), Swiss Post Solutions si affida a Jones Lang LaSalle (JLL). Questa azienda di consulenze immobiliari non è solo un partner strategico perché al contempo utilizza le prestazioni di Swiss Post Solutions direttamente.

Continua a leggere

Sviluppo della rete

La rete di filiali più fitta della Svizzera

Negli uffi ci postali i clienti trovano un'ampia offerta e usufruiscono di una consulenza competente.

La Posta gestisce per clienti privati e commerciali una delle reti di filiali più capillari ed efficienti della Svizzera.

Continua a leggere

Comodità

Nuovi servizi allo sportello oppure online

Affrancare una lettera tramite SMS o app, caricare il credito telefonico, comprare una carta regalo oppure richiedere un estratto dell'ufficio di esecuzione: la Posta permette molto più di quanto si pensi.

Continua a leggere

Sopralluogo presso Volg

L'agenzia postale: un modello di successo

Un'agenzia postale garantisce il servizio postale di base e rafforza l'infrastruttura del paesino.

Impostare pacchi e lettere, ritirare invii, acquistare francobolli, pagare fatture senza contanti, prelevare denaro contante: oggi, le operazioni postali quotidiane possono essere effettuate sempre più spesso mentre si fanno acquisti, come nell'agenzia postale della filiale Volg a Unterbäch (VS).

Continua a leggere

L'agenzia postale garantisce il servizio di base

Operazioni postali in tutta semplicità

Un negozio di alimentari, un ufficio turistico, un panificio o anche un'amministrazione comunale integra un'agenzia postale nei propri locali come partner contrattuale. «Una soluzione che rafforza entrambi i partner, e anche l'infrastruttura del paesino», commenta Franz Horn, responsabile Sviluppo rete della Posta. «Il negozio acquisisce una solida attività d'appoggio e nuovi clienti. E la Posta resta radicata sul territorio.

Continua a leggere

L'agenzia postale garantisce il servizio di base

2203,1 mln

di lettere indirizzate sono stati impostati in Svizzera nel 2014.