Gestione aziendale strategica

Compliance: linee guida per una buona gestione aziendale

Il Consiglio di amministrazione della Posta ha la responsabilità di fare rispettare nel gruppo Posta le norme e prescrizioni rilevanti. Vi rientrano anche le regole per un comportamento eticamente corretto. Affinché i collaboratori e le collaboratrici sappiano quando devono comportarsi in un dato modo, la Posta si attiene a un moderno sistema di compliance.

Compliance:
Reporting e controlli > Codice di condotta > Analisi dei rischi > Portafoglio dei temi di compliance > Organizzazione compliance > Processi compliance > Incentivi e sanzioni > Reporting e controlli

Occorre bandire un concorso per l'acquisto di nuovi computer? Il personale allo sportello di un ufficio postale è autorizzato ad accettare 10'000 franchi in contanti? Un responsabile di progetto può accettare un cartone di vini che il partner commerciale gli porta come regalo natalizio? Nella quotidianità lavorativa i collaboratori e le collaboratrici devono trovare risposte rapide e certe a domande delicate. Se i collaboratori di tutti i livelli agiscono conformemente alla legge e ai principi etici, è merito di regole di compliance efficaci.

Integrata al massimo livello

La Posta sviluppa continuamente le proprie regole di compliance, adeguandole alle esigenze che cambiano. In occasione dell'introduzione della nuova struttura del gruppo, il Consiglio di amministrazione della Posta ha integrato la gestione della compliance al massimo livello. «Una compliance che funzioni rientra in una valida Corporate Governance. Per la Posta, in qualità di azienda incaricata di erogare il servizio di base, tale aspetto è importante tanto quanto per una società con azioni quotate in borsa», afferma Adriano P. Vassalli, vicepresidente del Consiglio di amministrazione e responsabile della commissione Audit, Risk & Compliance.

Le misure giuste per ogni unità

Per il gruppo misto Posta, in riferimento alla compliance emerge l'enorme sfida data dal definire e integrare le misure giuste per ciascuna unità. Dopotutto, i requisiti del mercato dei servizi finanziari si differenziano da quelli del mercato logistico o dei trasporti di persone. Di conseguenza, la gestione Compliance della Posta si orienta all'attività commerciale del gruppo, delle sue società affiliate e dei suoi rami di attività nonché ai rischi collegati.

Una compliance che funzioni rientra in una valida Corporate Governance.

Adriano P. Vassalli

Vicepresidente del Consiglio di amministrazione e responsabile della commissione Audit, Risk & Compliance