Rispetto dell'ambiente: mobilità elettrica

La Posta amplia il parco veicoli elettrici

Circa 5800 scooter elettrici viaggiano già per le strade svizzere per il recapito. Attualmente la Posta sta testando furgoni e autobus alimentati da energia ecologica: quanto sono economici e rispettosi dell'ambiente?

Con circa 5800 scooter elettrici a due o tre ruote impiegati nel recapito, la Posta gestisce uno dei parchi veicoli di questo genere più grandi d'Europa. Il suo fabbisogno energetico viene coperto al 100% da corrente ecologica certificata «naturemade star». Già oggi, rispetto agli scooter a benzina, fanno risparmiare quasi 11 gigawattora all'anno. Entro la fine del 2016, con circa 7000 mezzi, per la Posta gireranno esclusivamente scooter elettrici.

Furgoni e autobus in fase di test

Si comincia dall'elettrificazione degli scooter per passare poi ad analizzare se i furgoni elettrici sono adatti a soddisfare le esigenze della Posta. AutoPostale vuole diversificare ulteriormente la propria flotta di veicoli ecologici. Dopo i primi test durati una settimana, adesso gli autobus elettrici di tre diversi produttori dovranno superare un periodo di prova di tre anni nel Vallese, in Obvaldo e Argovia.

La Posta testa l'impiego di furgoni elettrici per il recapito delle lettere. Entro la fi ne del 2016 circoleranno per la Posta circa 7000 scooter elettrici.

1 _

La Posta testa l'impiego di furgoni elettrici per il recapito delle lettere.

2 _

Entro la fine del 2016 circoleranno per la Posta circa 7000 scooter elettrici.