Orientamenti strategici

Creare valore aggiunto in modo mirato

La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria operando in modo sostenibile, affermandosi sui propri mercati e soddisfacendo le disposizioni finanziarie.

Attraverso i suoi obiettivi strategici la Posta stabilisce come intende affrontare le sfide del contesto in cui opera e soddisfare le disposizioni superiori del Consiglio federale. La Posta intende mantenere a un livello elevato le proprie prestazioni nel servizio di base, la soddisfazione della clientela e l'impegno del personale, mentre mira ad aumentare l'efficienza di CO2 e consolidare la propria posizione nell'e-commerce e nella mobilità delle persone. Come ulteriore parametro fondamentale, la Posta definisce un EBIT da raggiungere. Per raggiungere tali obiettivi la Posta persegue i cinque orientamenti strategici descritti di seguito.

Sfruttamento delle condizioni quadro e partecipazione attiva alla loro elaborazione

Dal 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale strutturata in un gruppo. Affinché ogni unità possa continuare a svilupparsi in modo sostenibile nel lungo periodo, è determinante sfruttare in maniera ottimale le nuove condizioni quadro legali, soprattutto nell'ottica di un orientamento ancora più marcato alle esigenze della clientela e di un rafforzamento della competitività.

Tutela e sviluppo del core business

La Posta eroga ai suoi clienti privati e commerciali servizi di qualità. Questo parte già nello sviluppo dei prodotti e si riflette nel contatto quotidiano con i clienti, attraverso tutti i canali; la Posta è orientata alla clientela, migliora continuamente processi e prestazioni e sviluppa nuovi prodotti innovativi. In tal modo garantisce un'elevata qualità e la controlla costantemente.

Crescita in mercati selezionati

La Posta vuole crescere in modo sostenibile e redditizio, di conseguenza pianifica a lungo termine la sua crescita in Svizzera e all'estero, procedendo per gradi. Questo le consente di controllare e garantire una crescita proficua.

Ottimizzazione dei costi e incremento dell'efficienza

Alla luce di una concorrenza agguerrita e di cambiamenti radicali, in particolare nel mercato della comunicazione, per il successo a lungo termine della Posta sono indispensabili una costante ottimizzazione dei costi e un incremento dell'efficienza. La Posta saprà affrontare anche in futuro tali cambiamenti con soluzioni equilibrate e socialmente responsabili.

Garantire prezzi in linea con il mercato

Per riuscire a fornire servizi di alta qualità, la Posta dovrà continuare ad assicurare anche in futuro prezzi in linea con il mercato; così facendo intende in particolare finanziare un servizio di base ben funzionante.

 

 

Obiettivi strategici:
Tutela e sviluppo del core business
Impiego e partecipazione attiva all'elaborazione delle condizioni quadro
Prezzi in linea con il mercato
Ottimizzazioni dei costi e incrementi dell'efficienza
Sviluppo commerciale e crescita in mercati selezionati

La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i suoi collaboratori e la proprietaria.