Risultato del gruppo

Un solido risultato per la Posta

Con un utile del gruppo di 638 milioni di franchi e un risultato d'esercizio (EBIT) pari a 803 milioni di franchi, la Posta ha conseguito un solido risultato anche nel 2014. La Posta orienta sistematicamente le proprie attività alle nuove esigenze dei clienti e lo scorso anno ha investito 443 milioni di franchi nella qualità del servizio di base e in servizi proiettati nel futuro.

Nel 2014 la Posta ha registrato un utile del gruppo pari a 638 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 626 milioni). A questo risultato positivo hanno contribuito tutti e quattro i mercati. L'aumento di 12 milioni di franchi dell'utile del gruppo è da ricondurre a oneri finanziari e fiscali minori.

Con un valore aggiunto aziendale pari a 207 milioni di franchi, la Posta ha soddisfatto uno degli obiettivi finanziari del Consiglio federale. L'incremento rispetto all'anno precedente è dovuto principalmente ai minori costi del capitale ascrivibili agli interessi nell'anno d'esercizio trascorso.

Il risultato d'esercizio (EBIT) è diminuito dell'11,9% e si è attestato a 803 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 911 milioni). L'arretramento è dovuto in primo luogo all'aumento di rettifiche di valore del portafoglio su immobilizzazioni finanziarie. I ricavi d'esercizio, pari a 8457 milioni di franchi, sono leggermente scesi (valore normalizzato dell'anno precedente: 8575 milioni). Il margine sul risultato d'esercizio è diminuito dal 10,6 al 9,5%. I costi d'esercizio si sono ridotti di 10 milioni di franchi passando a 7654 milioni (valore normalizzato dell'anno precedente: 7664 milioni). Rispetto alla totalità dei costi d'esercizio del 2014, i costi per il personale sono rimasti stabili attestandosi intorno al 54%.

Il totale di bilancio ha raggiunto quota 125 miliardi di franchi (anno precedente: 120 miliardi). Il Consiglio di amministrazione incaricherà l'Assemblea generale di versare alla Confederazione un dividendo pari a 200 milioni di franchi. Al 31 dicembre 2014 il capitale proprio ammontava a 5 miliardi di franchi (prima della destinazione degli utili).

Mantenimento e ulteriore sviluppo del servizio di base

L'anno scorso la Posta ha investito 443 milioni di franchi in misure volte a migliorare l'efficienza e ad assicurare la qualità del servizio di base nonché in nuovi prodotti e prestazioni. Grazie al potenziamento della spartizione automatica in sequenze e l'acquisto di nuovi scanner manuali può quindi aumentare l'efficienza nel recapito. Altro aspetto chiave è l'attenzione rivolta al commercio online, settore in costante sviluppo. A questo proposito l'azienda ha potenziato la capacità di smistamento dei centri pacchi e sviluppato la rete degli sportelli automatici My Post 24. Per venire incontro alle esigenze dei clienti commerciali è stata implementata la soluzione logistica YellowCube che consente ai commercianti di trasferire alla Posta l'intera attività logistica.

Affrontare con successo le sfide future

La Posta va incontro alle sfide del futuro puntando a una crescita graduale e proiettata sul lungo periodo, a un'ulteriore ottimizzazione dei propri costi in un'ottica di responsabilità sociale e alla prosecuzione di una politica dei prezzi rispondente al mercato. La Posta deve poter contare su un aumento della redditività in tutti i suoi mercati e su utili solidi.