Gestione del capitale circolante

Creare maggiore autonomia finanziaria

Con la gestione del capitale circolante (WCM) PostFinance aiuta le aziende a migliorare la propria liquidità lungo la catena di distribuzione. Inoltre, ha sviluppato un tool di analisi, fondato un centro di ricerca e conferito per la prima volta lo Swiss WCM Award.

Inviare sistematicamente solleciti a pagatori morosi, approfittare degli sconti dei fornitori, investire capitale in eccesso, ottimizzare le scorte di magazzino: semplici misure per creare autonomia finanziaria in un'azienda. Molte aziende medie e grandi vincolano troppo capitale inutile nei processi di lavoro. Gli esperti della Posta analizzano i processi del capitale circolante direttamente dal cliente, elaborando con lui soluzioni su misura per migliorare la liquidità, tenendo conto anche delle dimensioni logistiche e dei processi. La Posta offre da un'unica fonte tutti i servizi logistici, finanziari e informatici che sono rilevanti nell'ambito della gestione del capitale circolante. Quest'offerta, unica nel suo genere in Svizzera, consente ai clienti di coordinare i processi in modo mirato, sfruttare le sinergie e prepararsi ad affrontare le sfide future.

Sviluppato un tool di analisi

In collaborazione con l'Università di San Gallo, PostFinance ha sviluppato un tool di analisi per misurare il grado di maturità raggiunto da un'azienda nell'ambito della gestione del capitale circolante e quantificare il potenziale di ottimizzazione esistente. Questo tool aiuta gli esperti a identificare i punti forti e deboli di un'azienda e a sviluppare misure adeguate.

 postfinance.ch

Capitale circolante Ciclo cash-to-cash
Gestione creditori Ciclo purchase-to-pay
Gestione della liquidità Ciclo credit-to-interest
Gestione debitori Ciclo order-to-cash
Gestione dei trasporti e delle scorte Ciclo forecast-to-fulfill

Il WCM ruota intorno al ciclo cash-to-cash, che descrive la durata del vincolo di liquidità nel processo di creazione del valore di un'azienda, dal pagamento dei fornitori a quello da parte dei clienti. Il WCM comprende quattro settori:

– ciclo order-to-cash: gestione debitori
– ciclo forecast-to-fulfill: gestione dei trasporti e delle scorte
– ciclo purchase-to-pay: gestione creditori
– ciclo credit-to-interest: gestione della liquidità

Con le nostre soluzioni WCM le imprese migliorano la liquidità e ottimizzano il cash flow.

Adrian Brönnimann

Responsabile Clientela individuale

Cos'è il WCM?

Il capitale circolante è il capitale vincolato dall'attività operativa d'esercizio e non fruttifero d'interessi. Un WCM (Working Capital Management) professionale riduce i costi operativi e libera capitale, di conseguenza migliorando il bilancio, rafforzando la solvibilità e aumentando il valore aziendale.