Il futuro del traffico dei pagamenti

Il traffico dei pagamenti diventa più semplice

Sette tipi di giustificativi, circa dieci procedure e standard per bonifici e addebiti apparterranno presto al passato. Entro il 2018 tutte le banche della Svizzera introdurranno standard internazionali.

Dal 2018 nel traffico dei pagamenti svizzero saranno in vigore standard semplificati, formati unitari e una nuova polizza di versamento con codice dati. Per allora tutte le banche della Svizzera si adegueranno agli standard internazionali ISO 20022, dando così il proprio contributo all'armonizzazione del traffico dei pagamenti.

PostFinance accompagna i propri clienti

PostFinance desidera rendere ai clienti quanto più semplice possibile il passaggio allo standard ISO 20022, accompagnandoli lungo tutto il processo. Inoltre, l'operatore finanziario mette loro a disposizione sul sito internet materiale informativo e possibilità di test per i software. Per garantire un passaggio senza problemi, PostFinance assicura per due anni (2016/2017) un esercizio parallelo.

Nuova polizza di versamento con codice dati

Le polizze di versamento rossa e arancione non esisteranno più dal luglio 2018 e saranno sostituite da una nuova polizza di versamento con codice dati. Ideale per apparecchi di lettura e smartphone, il codice contiene tutte le informazioni di pagamento rilevanti.

IBAN invece del numero del conto postale

Come prima caratteristica d'identificazione, in futuro, in Svizzera e in Europa si utilizzerà esclusivamente la rappresentazione di un numero di conto standardizzata e univoca a livello internazionale: l'International Bank Account Number (IBAN). Non sarà più consentito usare formati di numero di conto specifici dei vari paesi, come il numero del conto postale.

Accompagniamo i nostri clienti verso il traffico dei pagamenti armonizzato.

Dieter Goerdten

Responsabile di progetto