Prestazioni orientate ai destinatari

Più flessibilità per i clienti

Sono finiti i tempi in cui si era costretti ad aspettare a casa il fattorino per ricevere personalmente un pacco. La Posta offre ora numerosi servizi volti a consentire ai propri clienti di ricevere e rinviare pacchi nel modo più semplice possibile.

Con il nuovo servizio gratuito «I miei invii», i destinatari vengono informati anticipatamente su tutti i pacchi che sono in arrivo per loro. Persino per quanto riguarda pacchi che non stanno affatto aspettando. A seconda della preferenza, vengono avvisati dell'imminente consegna tramite un SMS o un'e-mail, con cui la Posta fornisce tutte le informazioni utili per la ricezione, quali ad esempio se il pacco entra nella cassetta di deposito della cassetta delle lettere, se occorre la firma o se va pagato un rimborso. Nel caso in cui il recapito non vada a buon fine, i destinatari possono richiedere subito online un secondo recapito gratuito in un altro giorno o a un altro indirizzo, o ancora farlo inoltrare presso un punto PickPost o uno sportello automatico My Post 24.

Ritirare pacchi 24 ore su 24

L'astuto acquirente online si fa consegnare la merce direttamente presso uno degli oltre 700 punti di ritiro PickPost, ad esempio alla stazione ferroviaria o di servizio, dove ritirerà il proprio pacco rientrando a casa. Il vantaggio: ricevere effettivamente la merce nel giorno prestabilito, anche se non si era in casa durante il giro di recapito. Gli sportelli automatici My Post 24 offrono ancora più autonomia. Chi li sceglie per la consegna del proprio pacco non deve preoccuparsi degli orari di apertura: quasi tutti gli sportelli sono infatti accessibili notte e giorno. A medio termine la Posta ambisce a una rete di sportelli automatici a livello nazionale.

Anche di sera e di sabato

I clienti commerciali possono ora proporre ai propri clienti di ricevere i loro pacchi di sera tra le 17.00 e le 20.00 oppure di sabato. In tal modo i mittenti, come i gestori di shop online, possono avere la certezza che la merce arriverà dai loro clienti quando questi ultimi sono a casa.

Gestire la presa in consegna a casa mentre si è in viaggio

Se i pantaloni acquistati nello shop online non vanno bene, devono essere restituiti al mittente. Anche gli invii di ritorno possono essere impostati, ed eventualmente affrancati, presso My Post 24. Con pick@home la Posta offre un'ulteriore soluzione estremamente comoda: la cliente comunica online la propria richiesta di ritiro e, durante il giro di recapito, il fattorino prende in consegna il pacco nel luogo desiderato, ad esempio a casa della cliente, nel suo ufficio o presso la vicina di casa. Adesso pick@home è anche integrato nella Post-App gratuita per iPhone e Android. Gli utenti possono così impartire un ordine di presa in consegna mentre si trovano fuori casa e pagare subito per via elettronica le spese previste.

Gestione degli invii mancati

Se non è possibile gestire in anticipo un invio e viene lasciato un invito di ritiro nella cassetta delle lettere, la destinataria del pacco può richiedere online un secondo recapito per l'invio mancato (anche di sabato), prolungare il termine di ritiro oppure fare consegnare il pacco a un altro indirizzo (ad es. in ufficio), presso un punto PickPost o presso uno sportello automatico My Post 24.

 Tutti i video sono disponibili su www.posta.ch/pacco-mondo.

Con il Recapito serale, i gestori di shop online, ad esempio, possono avere la certezza che la merce arriverà dai loro clienti quando questi ultimi sono a casa. Per ritirare e impostare i pacchi 24 ore su 24 c'è My Post 24.

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Con il Recapito serale, i gestori di shop online, ad esempio, possono avere la certezza che la merce arriverà dai loro clienti quando questi ultimi sono a casa.

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Per ritirare e impostare i pacchi 24 ore su 24 c'è My Post 24.