App di AutoPostale

Tutti i mezzi di trasporto in un’unica app

L’app di AutoPostale, aggiornata a marzo 2018, mette a disposizione l’intero trasporto pubblico della Svizzera, offre soluzioni di car sharing, ride sharing e bike sharing e collega le offerte di mobilità in base ai desideri dell’utente.

Sandro ha in programma una trasferta dalla sede di Belpstrasse 37 a Berna a Burgdorf. Il mezzo di trasporto è indifferente, basta arrivare in fretta. Prendendo un taxi fino alla stazione e proseguendo poi con il treno fino a Burgdorf, riesce a percorrere il tragitto in 24 minuti. Prendendo il tram fino alla stazione, ci vogliono due minuti in più. Sandro riceve queste informazioni dall’app di AutoPostale, che gli propone diverse alternative che può filtrare in base alle sue preferenze: è possibile optare tra il collegamento più conveniente, quello più veloce o quello più imminente. Ma soprattutto l’app è in grado di combinare l’orario dei trasporti pubblici con altre offerte: ad esempio quelle di PubliBike, Mobility, Catch a Car, Sharoo, ParkU, go! Taxi e Flinc. Inoltre, è possibile integrare nella pianificazione del viaggio anche la propria bici, l’auto o un percorso a piedi.

Una compagna di viaggio multimodale

Grazie all’aggiornamento è ora possibile combinare diversi mezzi di trasporto con una sola app: un valore aggiunto considerevole per i clienti. E non c’e nemmeno più bisogno di recarsi al distributore automatico: con l’app i clienti possono non solo acquistare biglietti elettronici delle comunità tariffali, ma anche dell’intero trasporto pubblico svizzero.

Che si tratti di escursioni nel weekend o di tragitti da pendolare, l’app fornisce sempre la soluzione più adatta. Chi percorre spesso gli stessi tragitti ha la possibilità di salvarli come collegamento preferito. I clienti possono visualizzare direttamente sulla schermata iniziale l’ora in cui devono partire dal punto in cui di volta in volta si trovano per poter raggiungere i collegamenti scelti. Il pulsante «Allarmi» segnala, tramite una notifica push, eventuali guasti o ritardi su un percorso del trasporto pubblico pianificato.

Prese di ricarica USB

Dal 2018 tutti i nuovi veicoli di AutoPostale sono dotati di prese di ricarica USB per consentire ai passeggeri di ricaricare il loro dispositivo mobile durante il viaggio. La flotta esistente non sarà equipaggiata con queste prese per via dell’ingente onere tecnico e finanziario che ne deriverebbe. Ci vorrà dunque ancora qualche anno perché l’intero parco veicoli, composto da oltre 2200 autopostali, disponga di prese di ricarica USB.