Cambiamenti demografici

Preservare l’efficienza, offrire alternative

L’età media dei collaboratori della Posta è costantemente aumentata negli ultimi anni. Al momento è pari a 46,1 anni. Che cosa si fa per preservare la loro efficienza e impiegabilità sul mercato del lavoro?

Il cambiamento demografico interessa anche la Posta: circa il 40% del personale ha oltre 50 anni. Una sfida: il personale più anziano che svolge mansioni faticose dal punto di vista fisico, infatti, tende sì ad assentarsi con minore frequenza, ma per periodi più lunghi, in quanto i segni di fatica aumentano. Nella sua pianificazione la Posta deve anche tenere conto del fatto che la generazione dei baby boomer è sempre più vicina al pensionamento. Proprio per questo motivo intende preservare in ogni fase della vita l’efficienza dei collaboratori che svolgono attività gravose dal punto di vista fisico. Attraverso alcuni sondaggi abbiamo raccolto spunti dei collaboratori dell’esercizio e dei superiori. Combinandoli con esempi di best practice in Svizzera e all’estero, è stato possibile sviluppare idee relative a misure poi approfondite dal punto di vista concettuale, che saranno oggetto di un progetto pilota nel 2019.

Adeguare le condizioni

Che cosa fare quando i collaboratori mostrano una netta diminuzione del rendimento? La Posta insegna al personale con mansioni direttive a osservare attentamente la situazione invece di ignorarla. Spesso è possibile influenzare positivamente la situazione, ad esempio mediante appositi ausili o modifiche ergonomiche. Tuttavia occorre anche chiedersi: che cosa fa la persona stessa per la propria salute? Qui la gestione della salute ha sviluppato un ampio ventaglio di misure ad hoc per i diversi gruppi target, come esercizi per migliorare la condizione fisica o training di resilienza per rafforzare la capacità di resistenza.

Promuovere l’impiegabilità sul mercato del lavoro e sviluppare nuove prospettive

«Anche il mantenimento dell’impiegabilità sul mercato del lavoro è importante», spiega Karin Albisser, responsabile Centro carriera Posta. «Le opportunità del singolo sul mercato del lavoro, infatti, sono la garanzia del posto di lavoro di domani». In questo ambito il supporto è offerto da Centro carriera, ad esempio mediante bilanci della situazione professionale o consulenze a proposito dello sviluppo professionale. Allo stesso modo, mediante un cambiamento d’impiego temporaneo, la Posta promuove la mobilità dei collaboratori e contribuisce così a migliorare la conoscenza di altre unità operative e altri ambienti di lavoro.

Inoltre, il Case Management affianca i collaboratori divenuti inabili al lavoro e offre misure di reintegrazione professionale. La Consulenza sociale, da parte sua, sostiene i collaboratori nella gestione dei cambiamenti e nello sviluppo di nuove prospettive.