Navette flessibili
«Kollibri»: una nuova esperienza di mobilità
AutoPostale sta testando una soluzione di mobilità innovativa, a metà strada tra il trasporto individuale e quello pubblico. L’offerta è pensata per i pendolari, ma anche per chi non utilizza quasi mai i trasporti pubblici.
Nel quadro di un progetto pilota della durata di un anno, AutoPostale sta testando la soluzione di mobilità «Kollibri» nella regione Brugg: da ottobre 2018 sono disponibili alcuni minibus che possono essere prenotati dai clienti all’interno di un determinato perimetro per un trasporto individuale da porta a porta. La prenotazione e il pagamento avvengono in tutta semplicità tramite un’app per smartphone. La particolarità di questo servizio è che, lungo il tragitto, possono salire altri passeggeri, per cui il minibus si trasforma in una specie di taxi collettivo. Questo raggruppamento di corse è un elemento centrale di «Kollibri».
AutoPostale realizza questo test, unico in tutta la Svizzera, in collaborazione con le FFS e l’azienda AMAG. Inoltre, per il trasporto, sono stati coinvolti servizi di taxi locali. Le navette flessibili come «Kollibri» sono una soluzione a metà strada tra il trasporto individuale e quello pubblico. AutoPostale e i suoi partner prevedono che queste due forme di mobilità si avvicineranno sempre più. I servizi navetta flessibili sono l’ideale nelle regioni in cui il trasporto pubblico non è molto sviluppato. L’offerta si rivolge ai pendolari o alle persone che finora non hanno utilizzato quasi mai il trasporto pubblico.