PubliBike

Bici a noleggio in tutta semplicità

Fare shopping nel Wankdorf Center a Berna dopo una visita allo zoo Dählhölzli? Passare dalla riunione al politecnico al meeting a Zurigo Oerlikon? Chi desidera utilizzare un’e-bike o una bici, ma non ha la sua con sé, a Berna e Zurigo può prendere a noleggio una PubliBike. Dopo essersi registrati sull’app gratuita PubliBike, è tutto molto semplice e immediato: sulla cartina vengono mostrati in tempo reale la stazione di noleggio, il tipo e il numero di biciclette. Una volta sul posto si deve solo appoggiare lo smartphone sul lucchetto e… si parte! Una volta arrivati a destinazione basta riporre la bici alla stazione di noleggio e chiudere il lucchetto. Chi ha un abbonamento accede a tutte e otto le reti di PubliBike in Svizzera. Almeno la metà dei veicoli disponibili in ciascuna rete sono e-bike.

Le reti più grandi sono «Velo Bern» e «Züri Velo». A Berna la rete verrà ampliata ed entro il 2020 la città avrà a disposizione 200 stazioni di noleggio con 2400 bici. A Zurigo, entro il 2019, ci saranno circa 150 stazioni con 2250 bici.

La ditta PubliBike è posseduta al 100% da Auto­Postale e offre dal 2009 diverse reti di bike sharing in tutta la Svizzera, fornendo un servizio globale.