2001

sono i posti di formazione offerti dalla Posta nel 2018 in Svizzera.

Il 5,9%

dell’organico della Posta è composto da persone in formazione.

746

persone hanno terminato il proprio apprendistato presso la Posta nel 2018. La percentuale di successo è del 99%.

Manovrare un elevatore a forca richiede precisione e molto tatto.

SwissSkills

Giovani professionisti pensano in grande

Con 2001 posti di formazione per 16 professioni, la Posta è una delle principali aziende formatrici della Svizzera. In occasione del campionato delle professioni SwissSkills, a settembre 2018 sette giovani talenti della Posta hanno dato prova delle loro abilità.

Sette giovani talenti della Posta sono riusciti a qualificarsi al campionato svizzero delle professioni SwissSkills 2018 a Berna: cinque di loro svolgono attività di ICT e due lavorano nel settore della logistica. Cronometro alla mano, sotto gli occhi del pubblico, si sono battuti con la concorrenza, mettendo alla prova la loro abilità con l’elevatore a forca o sviluppando piani di marketing, siti web e loghi. Il loro giudizio unanime: «Un evento straordinario!».

In occasione del grande evento, durato cinque giorni, gli apprendisti della Posta hanno dimostrato di cosa sono capaci anche come volontari: presso gli stand fieristici hanno programmato, insieme ai visitatori, i robot di consegna della Posta, illustrando loro la tecnologia su cui si basano i droni, il simulatore del veicolo DXP a tre ruote per il recapito e rispondendo a domande sulla loro formazione professionale.

Promuovere la formazione ICT

«Per la Posta, gli SwissSkills sono un’occasione straordinaria per presentare a un vasto pubblico le sue interessanti opportunità di formazione, in particolare nel settore ICT», spiega Barbara Schürmann, responsabile di progetto e coach ICT Academy. Dal momento che in questo settore c’è carenza di forza lavoro specializzata, la Posta ha aumentato il numero di posti di formazione del 50% e offre, dal 2018, la formazione professionale «operatore/trice ICT».

Per invogliare i futuri apprendisti ad avvicinarsi alle professioni informatiche e mediamatiche, la Posta, in collaborazione con Credit Suisse, le FFS e Swisscom, ha dimostrato presso un grande stand fieristico quanto versatili ed entusiasmanti possano essere le opportunità a disposizione negli odierni ambienti di lavoro digitali: su una superficie di oltre 600 m², i giovani hanno potuto immergersi in modo divertente nel mondo della robotica, produrre dal vivo contenuti video e multimediali o testare le proprie conoscenze ICT.

Con impegno nella formazione

Anche nel 2018, con 2001 posti di formazione per 16 diverse professioni, la Posta è stata una delle principali aziende formatrici della Svizzera. Particolarmente apprezzata è la qualità della sua formazione: con una percentuale di procedure di qualificazione superate del 99%, la quota di successo è molto elevata. Le risoluzioni dei contratti di tirocinio sono nettamente al di sotto della media svizzera.