Valorizzare i nostri punti di forza e fornire nuovi impulsi

La strategia del gruppo definisce che cosa farà la Posta nei prossimi anni. Ma decisivo per il suo successo è anche il modo in cui lo farà: come affrontano la situazione le collaboratrici e i collaboratori? Come si comportano? Come interagiscono tra loro? È qui che interviene la nuova cultura.

Affidabilità e orientamento ai processi, esperienza e sicurezza, responsabilità collettiva e umanità: questi sono i valori che hanno caratterizzato ultimamente la cultura della Posta. «Per consentire alla Posta di proseguire sulla via del successo anche in futuro, bisogna definire nuovi orientamenti», sostiene Valérie Schelker, responsabile Personale. «La cultura aziendale ha infatti un ruolo fondamentale nell’attuazione della strategia “Posta di domani” nel mondo reale».

Soluzioni incentrate sul cliente

Valérie Schelker riassume l’essenza della cultura: «Mettiamo al centro il cliente con cuore, coraggio e intelligenza, siamo affidabili nella collaborazione e ci impegniamo nelle piccole e nelle grandi cose». La Posta vuole promuovere la determinazione, l’iniziativa, l’apertura e una maggiore collaborazione trasversalmente all’organizzazione. «Ciò significa anche che tutti noi – chi ha un ruolo direttivo e chi no – dobbiamo avere il coraggio di mettere in discussione il nostro operato, contribuire con nostre idee, sperimentare e cambiare le procedure».

Per sviluppare la cultura aziendale si sono organizzati workshop con partecipanti da tutte le unità e tutti i livelli che hanno discusso e analizzato valori e comportamenti. La rete Culture Community interna alla Posta ha inoltre lo scopo di aiutare a rompere schemi ormai obsoleti, nonché a ispirare e accelerare la trasformazione.

I nostri tre valori sono una sintesi della nostra cultura.

Incentrata sul cliente – con cuore, coraggio e intelligenza

Apriamo la strada a nuove possibilità per le persone e le aziende in Svizzera grazie a servizi innovativi, moderni e fondamentali. Mettiamo a punto soluzioni in linea con la prospettiva dei nostri clienti. Spirito imprenditoriale, coraggio e cordialità caratterizzano le nostre azioni.

Affidabile – da persona a persona

Soddisfiamo le aspettative nutrite nei nostri confronti con professionalità e siamo un partner degno di fiducia. Una collaborazione basata su efficienza e compartecipazione e un atteggiamento improntato al riconoscimento e al rispetto altrui ci caratterizzano sia nei rapporti interni sia esterni e creano spazio per nuove possibilità.

Impegnata – nel piccolo e nel grande

Agiamo con senso di responsabilità e lungimiranza per la società, le aziende, l’ambiente e le persone. Semplifichiamo la vita ai nostri clienti. Un approccio e un’azione globali e incentrati sulla responsabilità individuale sono il fondamento per lo sviluppo a tutto tondo della Posta.