Spedire un pacco o pagare una fattura: i clienti residenti nelle zone con servizio a domicilio possono farlo sulla porta di casa. Ora possono ordinare le prestazioni in modo digitale: online o offline, compilando la cartolina per gli ordini con un’apposita penna.
Per il compleanno di sua nipote, Géraldine vuole spedirle dei biscotti fatti in casa. Prende la penna per ordini della Posta e la punta sull’icona «Spedire lettere e pacchi» della cartolina. Il postino riceve così una notifica. Il giorno dopo Géraldine gli consegna il pacco sulla porta di casa – e sua nipote riceve puntualmente il regalo per la festa.
Géraldine abita nel villaggio vodese di Belmont-sur-Yverdon, una delle aree che beneficiano del servizio a domicilio della Posta poiché non dispongono di filiali o filiali in partenariato nelle immediate vicinanze. I clienti possono spedire lettere e pacchi, ordinare francobolli, prelevare denaro contante o pagare fatture, il tutto comodamente da casa. Ma la Posta ha compiuto un passo ulteriore: ha digitalizzato il servizio a domicilio e reso possibile richiedere le prestazioni online (su smartphone, tablet o PC) o con la penna per ordini. Con la soluzione online, oltre al servizio a domicilio, i clienti possono fruire di molte altre prestazioni, ma può farlo anche Géraldine, che non ha una connessione internet. La penna per ordini funziona infatti tramite la rete radio a bassa frequenza LoRaWAN di Swisscom. Dall’autunno 2020 il servizio a domicilio digitale viene introdotto progressivamente in tutti i comuni della Svizzera con servizio a domicilio.