Chiamare il postino premendo un pulsante

Spedire un pacco o pagare una fattura: i clienti residenti nelle zone con servizio a domicilio possono farlo sulla porta di casa. Ora possono ordinare le prestazioni in modo digitale: online o offline, compilando la cartolina per gli ordini con un’apposita penna.

graphic graphic

Per il compleanno di sua nipote, Géraldine vuole spedirle dei biscotti fatti in casa. Prende la penna per ordini della Posta e la punta sull’icona «Spedire lettere e pacchi» della cartolina. Il postino riceve così una notifica. Il giorno dopo Géraldine gli consegna il pacco sulla porta di casa – e sua nipote riceve puntualmente il regalo per la festa.

Géraldine abita nel villaggio vodese di Belmont-sur-Yverdon, una delle aree che beneficiano del servizio a domicilio della Posta poiché non dispongono di filiali o filiali in partenariato nelle immediate vicinanze. I clienti possono spedire lettere e pacchi, ordinare francobolli, prelevare denaro contante o pagare fatture, il tutto comodamente da casa. Ma la Posta ha compiuto un passo ulteriore: ha digitalizzato il servizio a domicilio e reso possibile richiedere le prestazioni online (su smartphone, tablet o PC) o con la penna per ordini. Con la soluzione online, oltre al servizio a domicilio, i clienti possono fruire di molte altre prestazioni, ma può farlo anche Géraldine, che non ha una connessione internet. La penna per ordini funziona infatti tramite la rete radio a bassa frequenza LoRaWAN di Swisscom. Dall’autunno 2020 il servizio a domicilio digitale viene introdotto progressivamente in tutti i comuni della Svizzera con servizio a domicilio.

400’000 
economie domestiche svizzere sbrigano oggi le operazioni postali con il servizio a domicilio comodamente da casa.