Francobollo COVID‑19: un grande successo

Con il francobollo «COVID‑19 Solidarietà» dal 6 aprile 2020 la Posta ha lanciato un segno di solidarietà e fiducia nel futuro. Un francobollo singolo costa 5 franchi ed è disponibile in fogli da 10 per 50 franchi, con valore facciale a carico della Posta.

L’intero ricavato sarà diviso a metà tra la Catena della Solidarietà e la Croce Rossa Svizzera. Con questi fondi le organizzazioni sosterranno, tra l’altro, servizi di consegna o di trasporto e assistenza per gruppi a rischio e famiglie, o progetti come mense per i senzatetto.

2,8 mln
di franchi ricavati dalla vendita del francobollo COVID‑19 nel 2020

I clienti della Posta hanno dato prova di grande solidarietà: per la fine del 2020 sono infatti stati raccolti 2,8 milioni di franchi. 560’000 francobolli applicati sulle buste hanno circolato per tutta la Svizzera, da Ginevra a San Gallo, da Chiasso a Basilea, trasmettendo un importante segnale di unità. 

graphic graphic

«Con la Svizzera al centro di un globo luminoso, il francobollo vuole simboleggiare anche la solidarietà vissuta durante la pandemia di coronavirus» spiega Alexandra Steiner dell’atelier Nulleins Kommunikationsdesign di Berna che ha creato il dentello. Il soggetto è nato in soli sei giorni: diversi grafici e grafiche hanno collaborato alla sua ideazione, ciascuno lavorando da casa. Un progetto comune, ma realizzato a distanza.