La Posta si assume le proprie responsabilità sociali, ecologiche ed economiche. Insieme agli stakeholder ha individuato le priorità da perseguire in campo ambientale e sociale e su tali basi ha delineato, lungo la catena di creazione del valore, i settori in cui intervenire con un approccio sostenibile per generare vantaggi aggiuntivi e aumentare la propria attrattiva di datore di lavoro.
Indice Global Reporting Initiative (PDF)
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Nell’ambito dell’SDG 3, la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 3.6, 3.8 e 3.9.
Gestore di un grande parco veicoli, la Posta produce inquinamento atmosferico e acustico, che intende diminuire sensibilmente. Inoltre può dare un contributo alla sicurezza sulle strade svizzere. Essendo uno dei principali datori di lavoro della Svizzera, influisce positivamente sulla salute e sul benessere di molte persone.
Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
Nell’ambito dell’SDG 7 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 7.2, 7.3 e 7.a.
La Posta si è prefissata l’obiettivo di ridurre del 46% le emissioni di CO₂ nel proprio esercizio dal 2019 al 2030, oltre a diminuire le emissioni di CO₂ nella sua catena di creazione del valore. Il traguardo da raggiungere è la neutralità climatica per l’intera azienda a partire dal 2040. Ciò significa che nel 2040 le emissioni residue saranno eliminate dall’atmosfera tramite progetti climatici. Questo ambizioso obiettivo climatico della Posta è in linea con quello fissato delle Nazioni Unite per limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 °C.
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.
Nell’ambito dell’SDG 8 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 8.2, dall’8.4 all’8.8 e 8.10.
La Posta fa leva sulla modernizzazione e sull’innovazione per incrementare la produttività economica e si adopera a favore di una maggiore efficienza delle risorse e per una crescita economica che non vada a discapito dell’ambiente. Si schiera a favore di un’occupazione piena e produttiva di tutte le persone, uomini e donne, inclusi i giovani e le persone con disabilità, con pari retribuzione per mansioni equivalenti. Tutela i diritti del lavoro e promuove ambienti di lavoro sicuri per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Oppone un rifiuto categorico a qualsiasi forma di lavoro forzato, schiavitù moderna e lavoro minorile ed esige un pari comportamento anche dai suoi fornitori (cfr. anche SDG 12).
Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.
Nell’ambito dell’SDG 9 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 9.1, 9.4 e 9.5.
La Posta contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di un’infrastruttura di qualità, affidabile e resiliente a livello regionale e transfrontaliero, assicurando in tal modo a tutte le persone parità di accesso ai propri servizi, a un prezzo ragionevole. A tal fine, porta avanti con costanza un’attività di modernizzazione dei propri processi e delle infrastrutture improntata alla sostenibilità, puntando su tecnologie ecocompatibili e promuovendo le innovazioni. Inoltre apre ai partner la propria vasta rete di punti di accesso.
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Nell’ambito dell’SDG 11 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 11.2, 11.3, 11.6 e 11.a.
La Posta contribuisce a un’urbanizzazione più inclusiva e sostenibile creando collegamenti positivi tra le aree urbane, periurbane e rurali. Si adopera per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere sviluppi positivi nel trattamento dei rifiuti all’interno delle città. Nel settore dei trasporti pubblici, AutoPostale crea per tutti la possibilità di accedere a sistemi di trasporto sicuri, economici, accessibili e sostenibili. L’azienda migliora costantemente il livello di sicurezza nel traffico stradale, tenendo conto in particolar modo delle persone con necessità particolari.
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Nell’ambito dell’SDG 12 la Posta contribuisce ai sotto-obiettivi 12.5, 12.6, 12.7 e 12.8.
La Posta promuove modelli di consumo sostenibili, la gestione sostenibile e lo sfruttamento efficiente delle risorse naturali così come procedure sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Attraverso i suoi servizi, la Posta crea le condizioni per accrescere l’intensità di utilizzo e i tassi di recupero delle risorse, promuovendo così in Svizzera modalità di consumo più sostenibili. Include con coerenza informazioni sulla sostenibilità nei suoi rapporti e, nei limiti delle sue possibilità, trasmette a clientela e personale conoscenze sullo sviluppo sostenibile e suggerimenti per uno stile di vita in armonia con la natura.