Tecnologie digitali innovative 

Servizi più efficienti grazie alla digitalizzazione

Avvalendosi di tecnologie digitali innovative, la Posta migliora l’efficienza dei processi interni e snellisce il lavoro del personale, affidando a robot e chatbot le attività ripetitive e di routine, rispettivamente nella logistica e nel servizio clienti. Grazie all’IA la clientela beneficia a sua volta di nuovi servizi, pratici e funzionali.

Come sfruttare la digitalizzazione per sviluppare nuovi servizi e rendere quelli esistenti più intuitivi e a misura di cliente? Quali processi quotidiani si possono migliorare e snellire? Sono queste le domande che guidano i processi di innovazione in qualsiasi settore della Posta, dal marketing al servizio clienti, dall’ambito doganale a quello della logistica ospedaliera.

Soluzioni di comunicazione versatili con l’IA

La Posta lancia il Minimum Viable Product (MVP) «Text Creator with AI», un servizio innovativo basato sulla tecnologia ChatGPT in grado di creare proposte di testo per lettere personalizzate che, su richiesta, possono essere anche stampate, imbustate e spedite. Anche nel Contact Center l’azienda si affida alle molteplici possibilità offerte dalla digitalizzazione e dall’IA, tra cui Voice-to-Text, chatbot, live chat o WhatsApp per fornire un servizio di assistenza più efficiente e andare incontro alle mutate esigenze della clientela. Grazie all’IA e all’automazione delle e-mail può, inoltre, evadere le richieste 24 ore su 24. L’applicazione di Large Language Models rende possibile, invece, l’integrazione di un sistema di chatbot nel manuale per la consulenza clienti capace di rispondere direttamente a domande specifiche del personale evitando lunghe ricerche. La Posta fa passi avanti anche nella tecnologia vocale: grazie a una nuova skill di Alexa, ad esempio, è possibile tracciare gli invii e utilizzare il servizio «pick@home».

Robotic Process Automation nello  sdoganamento

La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia che consente di automatizzare determinate attività con l’aiuto di robot software. La Posta ha già introdotto più di 80 processi di questo tipo ad esempio per elaborare documenti per lo sdoganamento incompleti: in questo caso il robot contatta digitalmente la o il cliente, raccoglie le informazioni necessarie tramite un modulo online e poi lo allega in formato PDF all’invio. L’IA, addestrata con oltre 8 milioni di invii di lettere e pacchi importati, offre un aiuto prezioso anche per le dichiarazioni doganali indicando se un invio è soggetto o meno a dazi. I robot utilizzati dai grandi operatori di e-commerce sono in grado di distinguere diversi tipi di richieste, prendere decisioni, analizzare dati, tracciare gli invii e comunicare con la clientela, riducendo notevolmente i tempi di esecuzione dei processi.

L’avvento dei robot nella logistica ospedaliera

La Posta supporta gli ospedali nella logistica con soluzioni robotizzate. Nel presidio Triemli di Zurigo ad esempio mette a disposizione quattro robot che, operando di notte con un’autonomia massima di dieci ore, sono in grado di smistare più di 450 chili di materiale di consumo nei 34 piani della struttura, occupandosi contemporaneamente di smaltire quello usato. Una manna dal cielo per il personale medico che può investire il tempo e le energie risparmiate nella cura dei pazienti.

Digital Innovation Center

Per innovare non basta disporre di know-how tecnologico e conoscenze specialistiche. È per questo che la Posta ha creato il Digital Innovation Center, un team virtuale e cross-funzionale che assiste le diverse unità operative nello sviluppo di soluzioni digitali fungendo da ponte tra il mondo della tecnologia e del business.

 Soluzioni clienti digitali

ePost, la cassetta delle lettere digitale

Ricevere, inviare, archiviare e tracciare la corrispondenza in formato digitale, effettuare pagamenti e firmare contratti: tutto questo grazie alla cassetta delle lettere digitale ePost, che offre ai privati soluzioni semplici per risparmiare tempo e carta e alle aziende e alle autorità una piattaforma di comunicazione ideale per trasmettere in sicurezza dati sensibili.

epost.ch/it-ch

Elezioni e votazioni online

Nel 2023 il Consiglio federale ha autorizzato il sistema di voto elettronico della Posta, offrendo all’elettorato la possibilità di esprimere la propria preferenza tramite computer, smartphone o tablet in Svizzera e all’estero. La soluzione ideata dalla Posta per Cantoni e Comuni si fonda su tecnologie di ultima generazione e garantisce la segretezza del voto e la verificabilità completa.

posta.ch/e-voting

Comunicare in modo affidabile e sicuro

Garantire che nessuno ascolti le conversazioni private, anche se avvengono online: è questo l’obiettivo delle piattaforme di comunicazione per aziende sviluppate dalla Posta che, integrando strumenti come il co-browsing e le videochiamate, consentono al personale di comunicare in sicurezza con la clientela. L’azienda offre soluzioni ad hoc anche per lo svolgimento di eventi in presenza, ibridi e virtuali che richiedono standard di sicurezza elevati.

spotme.com unblu.com

Scambiare dati in sicurezza con IncaMail

Veloce da implementare, semplice da usare e pienamente conforme ai requisiti in materia di protezione dei dati, IncaMail è la soluzione ideata dalla Posta per inviare documenti confidenziali come contratti o dati personali in modo codificato e documentabile a qualsiasi destinatario dal client di posta o dal software aziendale utilizzato abitualmente.

posta.ch/incamail

Digitalizzare la sanità

Fermamente convinta dell’utilità della cartella informatizzata del paziente come fulcro di un settore sanitario digitalizzato, la Posta è oggi partner tecnologico di sei fornitori della CIP e di comunità di riferimento in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

cartellapaziente.ch

In prima linea per la cibersicurezza

Gli attacchi cibernetici sono difficili da evitare, ma i relativi danni invece no. Ecco perché è fondamentale reagire rapidamente. I servizi forniti dagli specialisti in sicurezza cibernetica della Posta consentono di rilevare e segnalare nel minor tempo possibile le minacce alle infrastrutture IT di aziende ed enti in modo da adottare le misure necessarie con la massima tempestività.

hacknowledge.ch terreactive.ch/en

Salvare e condividere file in sicurezza

La cooperazione digitale è veloce, efficiente e pratica tanto per comunicare quanto per trasferire dati o collaborare nel cloud. Tuttavia, proprio in ambito aziendale, si ha spesso a che fare con informazioni sensibili e occorre rispettare severe disposizioni di legge. La Posta è specializzata nella sicurezza dei dati e propone soluzioni semplici e sicure per il trasferimento, la condivisione e l’archiviazione dei dati, soprattutto in campo amministrativo.

tresorit.com

Un’identità digitale affidabile

Per accedere a molte offerte digitali è necessario eseguire un’identificazione a video. Oltre a emettere il login SwissID applicabile a diversi settori, SwissSign propone altre soluzioni a misura di utente in termini di certificati, firme e identità, direttamente integrabili nei processi e nei sistemi IT esistenti.

swissid.ch/it