Christian Levrat Presidente del Consiglio di amministrazione, Roberto Cirillo Direttore generale

 Prefazione 

Gentili Signore e Signori,

il 2023, che si è da poco concluso, è stato un anno impegnativo, segnato dall’inflazione e dal conseguente calo della fiducia delle consumatrici e dei consumatori, dalla flessione dei volumi delle lettere e dei pacchi e dalla diminuzione delle operazioni allo sportello. Contestualmente, però, nei dodici mesi che ci lasciamo alle spalle abbiamo compiuto grandi passi avanti, rafforzando le basi per il futuro e conseguendo importanti traguardi strategici in tutte le unità. 

La Posta cambia per rispondere al meglio alle esigenze della clientela.

Christian LevratPresidente del Consiglio di amministrazione

La Posta cambia per rispondere al meglio alle esigenze della clientela, di oggi e di domani, e lo fa continuando a garantire la migliore qualità del mondo a livello dei prodotti del servizio universale, più precisamente dei servizi offerti nei comparti lettere, pacchi e traffico dei pagamenti. Le misure previste dalla strategia «Posta di domani» rivelano la loro efficacia, e anche il risultato finanziario lo conferma: gli interventi operati sul fronte delle tariffe e dell’efficienza, le acquisizioni mirate e le aperture della rete contrastano la contrazione dei volumi degli invii e delle transazioni allo sportello, pur non riuscendo tuttavia a neutralizzarne completamente gli effetti.

Anche il risultato finanziario conferma l’efficacia delle misure previste dalla strategia «Posta di domani».

Roberto CirilloDirettore generale

Nonostante le criticità del contesto in cui operiamo, il risultato finanziario con cui chiudiamo il 2023 è comunque in linea con le aspettative. Per confermare il nostro successo nel lungo periodo continueremo a crescere e investire nei settori in cui emergono nuove esigenze e a ripensare e ottimizzare l’offerta in quelli in cui registriamo un calo della domanda. In tale ottica è fondamentale non perdere slancio e proseguire con coerenza sulla via intrapresa. Solo una Posta forte, infatti, crea valore aggiunto per la clientela ed è in grado di fornire i migliori servizi possibili. Il nostro obiettivo è proprio questo: fornire un servizio pubblico rilevante, finanziato con fondi propri, senza gravare sulle e sui contribuenti. Solo così potremo garantire che, anche in futuro, la Posta sia un punto di riferimento per la Svizzera, la sua popolazione e le imprese e le organizzazioni che hanno sede nel nostro paese.

graphic
Christian LevratPresidente del Consiglio di amministrazione
graphic
Roberto CirilloDirettore generale