Direzione del gruppo
Il direttore generale e gli altri sette membri della Direzione del gruppo sono nominati dal Consiglio di amministrazione. I membri della Direzione del gruppo sono responsabili della gestione operativa dell’unità loro assegnata. Il direttore generale rappresenta la Direzione del gruppo di fronte al Consiglio di amministrazione.
Il CEO di PostFinance SA partecipa alle sedute della Direzione del gruppo in veste consultiva.
Roberto Cirillo
Direttore generale, dal 2019 CH/IT, 1971, ingegnere meccanico SPF, Advanced Management Program, Columbia Business School, New York, USA
Percorso professionale
- Optegra Eye Health Care (Regno Unito), Group CEO (2014–2018)
- Gruppo Sodexo (Francia), CEO France, COO, diverse posizioni dirigenziali (2007–2014)
- McKinsey & Company (Zurigo e Amsterdam), Associate Principal (1999–2007)
- SPF Zurigo, ricercatore e docente (1995–1999)
Mandati principali
- Croda International Plc (Regno Unito), Board of Directors, Non-Executive Director
Thomas Baur
Responsabile RetePostale, dal 2016; vicedirettore generale, dal 2021 CH, 1964, MBA SPF in Supply Chain Management
Percorso professionale
- AutoPostale SA, responsabile ad interim AutoPostale SA (2018)
- La Posta Svizzera SA, PostMail, responsabile Recapito (2005–2016); responsabile Logistica (2001–2005); responsabile Business Development Expresspost (1994–2001)
- PTT, centro di calcolo elettronico, responsabile di progetto Balico (Costruzione e beni immobili) (1992–1994), responsabile assicurazione della qualità (1989–1990), programmatore/analista (1983–1988)
Mandati principali
- Nessuno
Nicole Burth
Responsabile Servizi di comunicazione, dal 2021 CH, 1972, MA in scienze economiche Università di Zurigo; Global Leadership Program, IESE Business School
Percorso professionale
- The Adecco Group, responsabile Austria, Lussemburgo, Belgio, Svizzera; CEO Adecco Group Svizzera; responsabile EMEA Pontoon Solutions; CFO Pontoon Solutions; responsabile M&A The Adecco Group; Business Executive Adecco Group Germania; responsabile Investor Relations & Special Projects The Adecco Group (2005–2020)
- Lombard Odier Darier Hentsch, responsabile Technology & Business Service Equity Research (2002–2005)
- Deutsche Bank (Svizzera) SA, Equity Research Analyst (2000–2002)
- UBS Svizzera e Gran Bretagna, Junior Equity Research Analyst (1998–2000)
Mandati principali
- Advance, membro del comitato direttivo
- Ascom Holding SA, membro del Consiglio di amministrazione e presidente del Compensation & Nomination Committee
Johannes Cramer
Responsabile Servizi logistici, dal 2021 DE, 1981, dr. rer. pol. Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg
Percorso professionale
- Digitec Galaxus SA, COO (logistica, filiali, servizio clienti e servizi B2B, servizio post-vendita) (2015–2020)
- Petobel GmbH, co-fondatore e co-CEO (acquisti, logistica, finanze, business development, sviluppo di contenuti) (2013–2014)
- McKinsey & Company, Engagement Manager (gestione portafoglio, post merger integration, sviluppo strategico, store operations) (2007–2013)
Mandati principali
- Nessuno
Wolfgang Eger
Responsabile Informatica/Tecnologia, dal 2022 DE, 1966, informatico dipl., Università di Karlsruhe; Leadership & Organizational Change Program, Harvard Business School, Boston
Percorso professionale
- Swisscom IT Services SA, Swisscom SA, Head of Operations; Head of Outsourcing Services; Head of System Integration; Head of Risk and Quality Management; Head of Bid & Product Management (2003–2019)
- EDS Information Business GmbH, Zurigo, Client Executive Representative Mega Deals, EMEA; Atraxis AG, Zurigo, VP Network, Finance & Flight Operations; VP eBusiness Solutions (2001–2003)
- TTI Consult GmbH, Francoforte, consulente senior (1999–2000)
- McKinsey & Co. Inc., Zurigo, Associate Business Technology Office (1998–1998)
- Atraxis AG, Zurigo, responsabile generale di progetto; Head of Warehouse Competence Center (1996–1997)
- Lufthansa Systems AG, Francoforte, responsabile di progetto; SW Engineer (1991–1996)
Mandati principali
- Nessuno
Alex Glanzmann
Responsabile Finanze, dal 2016; vicedirettore generale, dal 2021 CH, 1970, lic. rer. pol. Università di Berna; Executive MBA in Business Engineering HSG
Percorso professionale
- Posta CH SA, PostLogistics, responsabile Finanze (2010–2016); responsabile Zona di distribuzione Centro (2008–2010); responsabile Progetti strategici e controlling operativo per l’unità Logistica delle merci (2006–2008); gestore portafoglio progetti per l’unità Logistica delle merci (2005–2006)
- BDO Visura, responsabile del settore di consulenza «Gestione e HRM» e vicedirettore (2004–2005); consulente aziendale principale (1999–2004)
- Ufficio per l’informatica e l’organizzazione del Cantone di Soletta, collaboratore scientifico (1998–1999)
Mandati principali
- PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione, membro della commissione Risk e della commissione Organisation, Nomination & Remuneration
- Cassa pensioni Posta, presidente del Consiglio di fondazione
Christian Plüss
Responsabile Servizi di mobilità, dal 2018 CH, 1962, dr. sc. PF Zurigo
Percorso professionale
- Alpiq SA, Head Hydro Power Generation (2014–2018)
- MeteoSvizzera, direttore (2011–2014)
- Erdgas Ostschweiz AG, CEO (2005–2011)
- FFS SA, responsabile Gestione dell’offerta (2002–2005)
- Cap Gemini SA, Managing Consultant (2000–2002)
Mandati principali
- Unione dei trasporti pubblici (UTP), società cooperativa, membro della commissione
- LITRA (Ligue suisse pour l’organisation rationnelle du trafic), membro del comitato direttivo
- Alliance SwissPass, vicepresidente del Consiglio strategico (uscita nel 2023)
- Associazione svizzera ispezioni tecniche (ASIT), membro del comitato direttivo
- Swiss Safety Center AG, membro del Consiglio di amministrazione
Valérie Schelker
Responsabile Personale, dal 2017 CH, 1972, lic. rer. pol. Università di Berna; CAS «Certified Strategy Professional» Università di San Gallo
Percorso professionale
- PostFinance SA, responsabile Mondo del lavoro e membro del comitato di direzione (2014–2017); responsabile Strategia HR, Sviluppo della gestione e dell’organizzazione (2009–2014); responsabile Consulenza HR, IT e Finanze (2007–2009); collaboratrice analisi dei dati e ricerca di mercato nell’unità Sviluppo aziendale (2001–2007)
Mandati principali
- Unione svizzera degli imprenditori, membro del comitato direttivo
- Cassa pensioni Posta, membro del Consiglio di fondazione
Hansruedi Köng
CEO di PostFinance SA1, dal 2012 CH, 1966, lic. rer. pol. Università di Berna, economista ed economista aziendale, Advanced Executive Program Swiss Finance Institute
Percorso professionale
- PostFinance SA, responsabile Tesoreria (2003–2006); responsabile Finanze (2007–2011)
- BVgroup Bern, vicedirettore (2001–2003)
- PricewaterhouseCoopers AG, Senior Manager (1999–2001)
- Banca Cantonale di Basilea, membro della direzione (1996–1999)
- Banca Popolare Svizzera, responsabile Asset & Liability Management (1992–1995)
Mandati principali
- Yuh SA, vicepresidente del Consiglio di amministrazione
- Camera di commercio e dell’industria del Cantone di Berna (membro del comitato direttivo cantonale)