Logistica
La Posta unisce la Svizzera e la collega con il resto del mondo. Amplia le proprie competenze chiave e l’offerta per proporsi come partner logistico a tutto tondo per i flussi di merci del futuro.
Johannes Cramer, Responsabile Servizi logistici
Videointervista
Una rete logistica ancora più forte
La Posta effettua investimenti mirati nel mercato interno e nei paesi limitrofi per collegare la sua logistica nazionale ai flussi internazionali di merci. Nel 2023 ha rilevato diverse aziende del settore in Svizzera e con sedi negli stati confinanti.
Investimenti nella lavorazione dei pacchi
Nel 2023 la Posta ha inaugurato tre nuovi centri pacchi regionali (CPR): quello di Pratteln (BL) tratta fino a 10’000 invii all’ora per l’area di Basilea, mentre quello di Wallisellen alleggerisce il lavoro dei centri di spartizione nella regione di Zurigo. Nell’attuale centro lettere di Härkingen è entrato in funzione, invece, un impianto dedicato esclusivamente alla spartizione dei pacchi, che ha aperto le porte a una nuova informatica di spartizione.
posta.ch/spartizione-dei-pacchi-haerkingenUna pianificazione del recapito più efficiente
Una nuova app guida il personale addetto al recapito dei pacchi da una tappa all’altra del giro. Per rendere la sequenza dei giri di recapito ancora più efficiente, la pianificazione viene eseguita su base giornaliera in modo sistematico e secondo un ordine ottimale. I pacchi vengono consegnati in modo affidabile, solo l’orario può variare. Grazie a questa nuova tecnologia, la Posta può fornire alla clientela privata informazioni più precise sul momento in cui prevede di recapitare gli invii che le sono stati affidati.
40 milioni di pacchi viaggiano in elettrico
Nelle città di Zurigo, Berna e Ginevra la Posta recapita tutti gli invii di lettere e pacchi con veicoli elettrici a emissioni zero di sua proprietà. Complessivamente sono circa 40 milioni i pacchi che ogni anno vengono trasportati in tutta la Svizzera con questa modalità ecologica.
posta.ch/pietra-miliare-logistica-sostenibilePiù pacchi su rotaia
Grazie ai nuovi collegamenti ferroviari la Posta trasporta altri 9 milioni di invii su rotaia, evitando complessivamente 900’000 chilometri di spostamenti su autocarro e circa 680 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno.
posta.ch/ampliamento-trasporto-ferroviarioSoluzioni innovative a supporto del settore sanitario
In qualità di partner logistico, la Posta semplifica il lavoro del personale di fornitori di prestazioni come ospedali, cliniche o ambulatori, occupandosi di singole attività tra cui l’acquisto, il trasporto a norma di legge, lo stoccaggio certificato di medicinali e la preparazione sterile di dispositivi medici.
Trasparenza nella comunicazione clienti
La Posta può raccogliere e continuare a utilizzare i dati trasmessi dalle e dai clienti? A deciderlo e a definire le modalità di trattamento è proprio la clientela che, collegandosi al Preference Center, può indicare con un clic anche gli ambiti in cui desidera ricevere eventuali raccomandazioni personalizzate ed eseguire o annullare la registrazione a newsletter o servizi analoghi.
Affrancare lettere e pacchi tramite la Post-App
A corto di francobolli? Nessun problema! Con DigitalStamp è possibile affrancare comodamente la corrispondenza con la Post-App e creare etichette per la spedizione. Il tutto pagando con TWINT o carta di credito e richiedendo, all’occorrenza, anche la presa in consegna di pacchi preaffrancati o resi tramite il servizio integrato pick@home.
posta.ch/digital-stamp