Risultato operativo

Il 2023 è stato segnato dall’inflazione e da un calo della fiducia delle consumatrici e dei consumatori. Sebbene con 323 milioni di franchi il risultato d’esercizio (EBIT) registri un calo di 35 milioni rispetto all’anno precedente, alla luce delle difficili condizioni quadro è comunque in linea con le aspettative. Le misure della strategia «Posta di domani», nel terzo anno di attuazione, mostrano i loro effetti e rafforzano le basi per il futuro: gli interventi operati sul fronte delle tariffe e dell’efficienza, le acquisizioni mirate e l’apertura della rete stanno contrastando la flessione dei volumi di lettere e pacchi e la forte diminuzione dei pagamenti allo sportello. Per mantenere il successo nel lungo periodo, la Posta continuerà a concentrarsi sulle esigenze della clientela e a sviluppare ulteriormente i propri servizi.

Il Rapporto finanziario della Posta (composto da relazione annuale, Corporate Governance e chiusure annuali del gruppo, de La Posta Svizzera SA e di PostFinance SA) è disponibile in formato PDF e su carta.

Rapporto finanziario 2023 (PDF) Module d’ordine
7279
mln
di franchi
Ricavi d’esercizio
323
mln
di franchi
Risultato d’esercizio (EBIT)
254
mln
di franchi
Utile del gruppo
76
punti
Soddisfazione della clientela
(scala 0–100)
175
mln
Passeggeri (AutoPostale)
1647
mln
Lettere
185
mln
Pacchi
104
mld
di franchi Ø mensile
Patrimonio dei clienti (PostFinance)
https://geschaeftsbericht.post.ch/23/ar/it/wp-json/public/posts/?categories=233&order=asc&orderby=title&per_page=20

Cifre

2022

2023

2023 e confronto con l’anno precedente

Risultato

Ricavi d’esercizio

mln di CHF

6’859

7’279

di cui fatturato realizzato all’estero 1

mln di CHF

682

711

come percentuale dei ricavi d’esercizio

%

9,9

9,8

servizi riservati 2

mln di CHF

961

905

come percentuale dei ricavi d’esercizio

%

14,0

12,4

Risultato d’esercizio

mln di CHF

358

323

come percentuale dei ricavi d’esercizio

%

5,2

4,4

Utile del gruppo

mln di CHF

295

254

Personale

Organico del gruppo

unità di personale

34’072

34’587

estero

unità di personale

751

1’200

Finanziamento

Totale di bilancio

mln di CHF

120’470

108’866

di cui depositi della clientela (PostFinance)

mln di CHF

89’994

89’121

Capitale proprio

mln di CHF

9’884

10’255

Investimenti

Investimenti

mln di CHF

478

605

altre immobilizzazioni materiali e immateriali

mln di CHF

211

266

immobili aziendali

mln di CHF

133

149

investimenti immobiliari

mln di CHF

37

13

partecipazioni

mln di CHF

97

140

attività biologiche

mln di CHF

37

Quota di investimenti autofinanziati

%

100

100

Generazione di valore

Flusso di tesoreria derivante dall’attività operativa 3

mln di CHF

– 8’862

– 8’883

Creazione di valore 4

mln di CHF

4’296

4’279

Valore aggiunto dell’azienda 5

mln di CHF

– 96

– 215

1 Definizione di «estero» conformemente all’allegato alla chiusura annuale del gruppo 2023, punto 6.6, «Informazioni geografiche»

2 Lettere fino a 50 grammi

3 Valore rettificato (cfr. allegato alla chiusura annuale del gruppo 2023, punto 2.2, «Adeguamento della presentazione dei conti»)

4 Creazione di valore aggiunto = risultato d’esercizio + costi per il personale + ammortamenti – risultato dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e partecipazioni

5 Nel valore aggiunto aziendale rientrano i costi netti derivanti dall’obbligo di erogare il servizio universale, per un totale di 268 milioni di franchi (2022: 260 milioni). Per la definizione di costi netti si rimanda a pag. 18.