Risultato operativo
Il 2023 è stato segnato dall’inflazione e da un calo della fiducia delle consumatrici e dei consumatori. Sebbene con 323 milioni di franchi il risultato d’esercizio (EBIT) registri un calo di 35 milioni rispetto all’anno precedente, alla luce delle difficili condizioni quadro è comunque in linea con le aspettative. Le misure della strategia «Posta di domani», nel terzo anno di attuazione, mostrano i loro effetti e rafforzano le basi per il futuro: gli interventi operati sul fronte delle tariffe e dell’efficienza, le acquisizioni mirate e l’apertura della rete stanno contrastando la flessione dei volumi di lettere e pacchi e la forte diminuzione dei pagamenti allo sportello. Per mantenere il successo nel lungo periodo, la Posta continuerà a concentrarsi sulle esigenze della clientela e a sviluppare ulteriormente i propri servizi.
Il Rapporto finanziario della Posta (composto da relazione annuale, Corporate Governance e chiusure annuali del gruppo, de La Posta Svizzera SA e di PostFinance SA) è disponibile in formato PDF e su carta.
Cifre
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2022 |
2023 |
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2023 e confronto con l’anno precedente |
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Risultato |
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Ricavi d’esercizio |
mln di CHF |
6’859 |
7’279 |
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di cui fatturato realizzato all’estero 1 |
mln di CHF |
682 |
711 |
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come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
9,9 |
9,8 |
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servizi riservati 2 |
mln di CHF |
961 |
905 |
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come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
14,0 |
12,4 |
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Risultato d’esercizio |
mln di CHF |
358 |
323 |
|||
come percentuale dei ricavi d’esercizio |
% |
5,2 |
4,4 |
|||
Utile del gruppo |
mln di CHF |
295 |
254 |
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Personale |
||||||
Organico del gruppo |
unità di personale |
34’072 |
34’587 |
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estero |
unità di personale |
751 |
1’200 |
|||
Finanziamento |
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Totale di bilancio |
mln di CHF |
120’470 |
108’866 |
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di cui depositi della clientela (PostFinance) |
mln di CHF |
89’994 |
89’121 |
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Capitale proprio |
mln di CHF |
9’884 |
10’255 |
|||
Investimenti |
||||||
Investimenti |
mln di CHF |
478 |
605 |
|||
altre immobilizzazioni materiali e immateriali |
mln di CHF |
211 |
266 |
|||
immobili aziendali |
mln di CHF |
133 |
149 |
|||
investimenti immobiliari |
mln di CHF |
37 |
13 |
|||
partecipazioni |
mln di CHF |
97 |
140 |
|||
attività biologiche |
mln di CHF |
– |
37 |
|||
Quota di investimenti autofinanziati |
% |
100 |
100 |
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Generazione di valore |
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Flusso di tesoreria derivante dall’attività operativa 3 |
mln di CHF |
– 8’862 |
– 8’883 |
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Creazione di valore 4 |
mln di CHF |
4’296 |
4’279 |
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Valore aggiunto dell’azienda 5 |
mln di CHF |
– 96 |
– 215 |
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1 Definizione di «estero» conformemente all’allegato alla chiusura annuale del gruppo 2023, punto 6.6, «Informazioni geografiche»
2 Lettere fino a 50 grammi
3 Valore rettificato (cfr. allegato alla chiusura annuale del gruppo 2023, punto 2.2, «Adeguamento della presentazione dei conti»)
4 Creazione di valore aggiunto = risultato d’esercizio + costi per il personale + ammortamenti – risultato dalla vendita di immobilizzazioni materiali, immateriali e partecipazioni
5 Nel valore aggiunto aziendale rientrano i costi netti derivanti dall’obbligo di erogare il servizio universale, per un totale di 268 milioni di franchi (2022: 260 milioni). Per la definizione di costi netti si rimanda a pag. 18.