Etica digitale 

Valori e convinzioni per operare nel mondo digitale

Con le sue soluzioni la Posta accompagna la Svizzera nel futuro digitale ed è una partner affidabile in questo percorso. Oltre a una protezione dei dati a norma di legge, ciò richiede soprattutto valori e convinzioni su cui basare il proprio operato nel mondo digitale: la Posta attribuisce infatti grande importanza alla gestione sicura, affidabile e sostenibile dei dati in rete, motivo per cui ha definito principi e valori di etica digitale che vanno al di là dei requisiti normativi, come la Legge federale sulla protezione dei dati. Nel campo dell’intelligenza artificiale, ambito per cui la Svizzera non dispone ancora di regolamentazioni specifiche, fornisce un contributo fondamentale alla gestione affidabile delle nuove tecnologie.

I valori della Posta: un punto di riferimento

Nel 2024 la Posta ha redatto una Guida etica digitale e l’ha resa nota sia internamente sia esternamente per assicurarsi che nello sviluppare nuovi servizi e offerte il personale tenga sempre presenti i principi chiave del gruppo in materia di etica digitale, ispirati all’Ethics by Design. Elementi centrali di quest’approccio sono la trasparenza e la verificabilità nel trattamento dei dati della clientela e la possibilità per quest’ultima di decidere in merito alla loro gestione.

La Posta ha redatto una Guida etica digitale e l’ha resa nota sia all’interno che all’esterno.

Collaborazioni con scuole universitarie

Per radicare maggiormente il tema dell’etica digitale nella società e nell’economia, la Posta partecipa a community e collabora con varie scuole universitarie, intervenendo a conferenze, presentando relazioni sul tema e sostenendo tesi di master. Inoltre, aderisce al progetto «Swiss Digital Ethics Compass», patrocinato dall’agenzia svizzera di promozione dell’innovazione Innosuisse, che si pone l’obiettivo di trattare questioni etiche attraverso vari casi d’impiego.