Ambizioni strategiche 

Sette ambizioni strategiche a guidare la trasformazione aziendale

Nella prossima tappa del percorso verso la «Posta di domani», la Posta rafforzerà la sua concezione globale della strategia e guiderà il gruppo con sette ambizioni strategiche, L’azienda perseguirà obiettivi finanziari e non, per creare valore aggiunto a lungo termine per il Paese.

Con l’introduzione di sette ambizioni strategiche la Posta dà vita a una strategia del gruppo sostenibile.

La strategia del gruppo «Posta di domani» si prefigge di garantire la rilevanza della Posta e dei suoi servizi a lungo termine. «Istituzione» radicata in Svizzera e al servizio del Paese, la Posta si sente investita della responsabilità di operare in modo sostenibile a tutti i livelli (economia, società, personale e ambiente). Nel secondo quadriennio strategico creerà un equilibrio tra obiettivi economici (finanziari), sociali ed ecologici (non finanziari). Con l’introduzione di sette ambizioni strategiche nasce una strategia del gruppo sostenibile, in cui la centralità della clientela, la soddisfazione del personale e la tutela del clima sono fattori imprescindibili per il successo dell’azienda.

Maggiori informazioni

La Posta vuole semplificare la quotidianità delle persone in Svizzera e offrire un vero valore aggiunto. Con la sua strategia l’azienda si prepara a reagire a un contesto in rapido mutamento e alle esigenze in continua evoluzione della clientela.

Economia

Centralità della clientela

La Posta si è prefissata un obiettivo chiaro: offrire a ogni cliente – che si tratti di aziende, autorità o privati − la stessa qualità elevata sul canale prescelto, con l’intento di migliorare e sviluppare costantemente l’offerta complessiva. Per farlo, può contare su un personale sempre aggiornato, che conosce le esigenze attuali e le aspettative future del pubblico a cui si rivolge. Queste informazioni preziose spronano la Posta a perfezionarsi continuamente, a essere sempre un passo più avanti e a proporre esattamente quello che conta davvero.

Crescita mirata e sostenibile

La Posta rafforza il core business nei settori della logistica, della comunicazione, della mobilità e dei servizi finanziari e amplia l’offerta in mercati selezionati con interventi mirati, puntando su una crescita sostenibile e centrata sulle esigenze della clientela. L’obiettivo dunque non è ingrandirsi come azienda, ma riequilibrare il sistema Posta. Nonostante l’attuale dipendenza da mercati in calo, con la crescita l’azienda si assicura le risorse per investimenti futuri, contribuendo così in modo significativo a preservare la propria autonomia finanziaria. La Posta investe nello sviluppo e nel potenziamento della propria infrastruttura per promuovere la scalabilità dei modelli di business esistenti, ma valuta anche possibili acquisizioni laddove le competenze non possono essere reperite internamente o devono essere assicurate tramite partnership.

Autonomia finanziaria

La Posta non è solo lettere, ma molto di più. È un sistema globale con un obiettivo chiaro: offrire un servizio pubblico interessante preservando la propria autonomia finanziaria. Per farlo, la Posta deve crescere ed evolvere. Al fine di assicurare l’indipendenza economica nel tempo persegue due approcci fondamentali: da un lato, l’aumento dei ricavi puntando su crescita e misure tariffarie mirate e, dall’altro, l’ottimizzazione delle procedure operative per realizzare incrementi dell’efficienza. Entrambi richiedono lo sfruttamento di sinergie all’interno delle varie unità. Alla luce della progressiva digitalizzazione e del conseguente calo del settore delle lettere, la trasformazione nella Posta di domani è un percorso obbligato che permette di creare già oggi le basi per un’azienda capace di affrontare le sfide del futuro e autofinanziarsi nel tempo.

Società

Rilevanza per la popolazione

Uno degli obiettivi principali è mantenere il servizio universale e l’offerta del servizio pubblico al consueto livello elevato garantito finora, sviluppandoli in funzione delle nuove esigenze della popolazione e dell’economia svizzere. A tale scopo la Posta lavora a stretto contatto con la politica, la proprietaria e diversi gruppi d’interesse. Per creare un vero valore aggiunto attraverso i prodotti e servizi che offre, l’azienda li ottimizza costantemente introducendo innovative prestazioni digitali. Nel settore dei pacchi punta su convenienza, semplicità e velocità, mentre nel mercato della comunicazione ripensa il servizio pubblico arricchendolo di soluzioni digitali a livello di salute, e-government e piattaforme digitali (ad es. ePost). Nel campo della mobilità promuove, tra l’altro, offerte di bus a chiamata e sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Collegamento digitale e fisico

Oggigiorno si tende ad associare la Posta ai servizi tradizionali, come il trasporto fisico di lettere e pacchi, che costituirà una competenza chiave dell’azienda anche in futuro. I servizi offerti includeranno, però, sempre più anche elementi fisici e digitali grazie ai quali privati, aziende, organizzazioni e autorità potranno continuare a comunicare in sicurezza e attraverso i canali che prediligono. L’offerta esistente viene pertanto sviluppata a livello digitale e adeguata alle esigenze in continua evoluzione della clientela e della nuova generazione, ad esempio accorpando e ampliando le applicazioni mobili in un’app integrata della Posta 2.0 e introducendo formati come gli sportelli automatici o la consulenza da remoto nelle filiali.

Personale

Condizioni interessanti per il personale

Il successo della Posta e la fiducia di cui gode dipendono principalmente dal suo personale e dal lavoro quotidiano che svolge. Per preservare il suo successo anche in futuro la Posta ha bisogno di collaboratrici e collaboratori competenti e motivati. La Posta vuole continuare a essere un datore di lavoro interessante e a essere percepita come un’azienda versatile, che assume la propria responsabilità sociale, coltiva uno stile gestionale moderno e offre condizioni d’impiego eque, oltre a posti di lavoro e attività stimolanti, modelli professionali moderni, opportunità di sviluppo e una cultura aziendale inclusiva. È grazie a queste premesse che l’azienda potrà acquisire anche in futuro nuovo personale impegnato e soddisfatto e fidelizzarlo.

Ambiente

Sulla strada verso il net zero

La Posta si impegna per consegnare alle generazioni future un mondo vivibile e si assume responsabilità nei confronti della sostenibilità ecologica. Per contrastare il cambiamento climatico, persegue obiettivi ambiziosi: assicurare il recapito elettrico di lettere e pacchi nei centri urbani a partire dal 2025, azzerare l’impatto climatico nelle attività proprie dal 2030 e ridurre le emissioni di gas a effetto serra fino a raggiungere il net zero lungo l’intera catena di creazione del valore da qui al 2040.

Per farlo, l’azienda converte il parco veicoli adottando motori alternativi, incentiva la clientela commerciale ad adottare soluzioni di mobilità ecologiche e, nell’ambito di una joint venture con la società cooperativa fenaco, offre una rete di ricarica rapida per i veicoli elettrici in tutta la Svizzera. In campo immobiliare la Posta migliora l’efficienza energetica degli edifici esistenti, promuove la produzione di energie rinnovabili e realizza nuovi stabili applicando i massimi standard energetici riconosciuti. Il 10% di emissioni di CO₂ che entro il 2040 probabilmente non potrà essere evitato dovrà essere sottratto all’atmosfera e immagazzinato a lungo termine, motivo per cui la Posta è impegnata a sviluppare un portafoglio di misure volte alla rimozione e allo stoccaggio del CO₂.

Il contributo delle unità del gruppo alle ambizioni strategiche

Autonomia finanziaria, centralità della clientela o net zero? Le icone inserite negli articoli delle unità del gruppo e di funzione indicano le varie ambizioni strategiche a cui le misure descritte offrono un contributo particolare.

Christian Levrat, Presidente del Consiglio di amministrazione

La Posta cambia completamente strategia?

Signor Levrat, la Posta ha perseguito finora due obiettivi principali: crescere in mercati selezionati e preservare l’indipendenza economica nel tempo. Ora sono state stabilite sette ambizioni. Ciò significa che la Posta ridefinisce completamente il suo orientamento strategico?

No, la Posta continuerà ad autofinanziare il servizio universale e l’offerta del servizio pubblico, preservando la propria autonomia finanziaria. Da un lato, come istituzione deve contribuire in modo rilevante al funzionamento delle attività quotidiane delle persone in Svizzera e, dall’altro, come azienda deve garantire il finanziamento a lungo termine del servizio universale e degli investimenti necessari. Le sette ambizioni tengono conto di questo equilibrio nel tempo, promuovendo un approccio globale della Posta su un arco di tempo prolungato.

Cosa cambierà concretamente con questo nuovo orientamento strategico?

Ci focalizzeremo ancor di più sulla nostra clientela e sulle sue esigenze, guardando con particolare attenzione ai bisogni del settore privato e delle aziende, dalle più piccole a quelle di medie dimensioni. Così facendo intendiamo offrire servizi per uno scambio di informazioni intuitivo, affidabile e sicuro anche nel mondo digitale e creare un collegamento ottimale tra realtà fisica e virtuale. Questa interazione dovrà far sì che l’offerta della Posta si distingua a lungo termine da quella della concorrenza, creando valore aggiunto per la clientela e assicurando la rilevanza dell’azienda. La crescita mirata e sostenibile, la sostenibilità ecologica e l’attrattiva per il personale resteranno obiettivi prioritari da perseguire con coerenza anche con la nuova strategia.

La Posta continuerà ad autofinanziare il servizio universale e l’offerta del servizio pubblico.

Christian Levrat Presidente del Consiglio di amministrazione

Non è da escludere che sette ambizioni strategiche possano generare anche conflitti di obiettivi. Alla luce di ciò, come guidare un’azienda del calibro della Posta?

La Posta opera in un contesto caratterizzato da cambiamenti radicali e repentini. Il nostro mondo è sempre più dinamico e imprevedibile, o semplicemente più complesso. Per questo è fondamentale valutare le opportunità e considerare tutti gli aspetti per trovare soluzioni sensate e sostenibili a lungo termine anziché pensare a conflitti di obiettivi nell’immediato. Solo così potremo attuare una strategia che ci traghetti con forza nel futuro garantendo alla Posta di continuare a essere un’azienda rilevante per la Svizzera, l’economia e la popolazione anche nel 2030 e negli anni successivi.