Reclutamento
Candidature più semplici grazie al digitale
Ogni anno la Posta assume circa 4000 persone e riceve quasi 90’000 candidature. Per rendere la gestione dei dossier il più semplice ed efficiente possibile sono state introdotte diverse novità: le persone interessate in futuro potranno inviare le loro candidature sul sito posta.ch tramite il loro account personale di Gmail o LinkedIn oppure senza bisogno di alcuna procedura di autenticazione. Quando si carica il proprio curriculum non è più necessario inserire manualmente i dati personali, perché è il portale della Posta a farlo in automatico. E inoltre, per alcune posizioni si sta testando un sistema di candidatura tramite WhatsApp: in questo caso un tool automatizzato richiede le informazioni principali in modo semplice e veloce, possibilità che dalle prove effettuate sembra essere particolarmente apprezzata dalle persone che non sono abituate a lavorare al computer. Una volta inviata la candidatura tramite l’app di messaggistica istantanea, la Posta invita le persone interessate a un colloquio o a una giornata di orientamento per capire se da entrambe le parti ci sono le basi per una collaborazione.
Per alcune posizioni la Posta sta testando un sistema di candidatura tramite WhatsApp.