Apertura della rete 

Da filiali a moderni centri servizi

Per contrastare il calo delle operazioni postali tradizionali la Posta apre le filiali a partner selezionati, dando vita a moderni centri servizi in cui la clientela può accedere a servizi diversificati, che spaziano dall’ambito assicurativo a quello bancario, nella stessa sede.

Potendo contare su numerose filiali presenti in tutta la Svizzera, la Posta offre alle aziende una piattaforma unica per rendere i loro servizi direttamente accessibili alla popolazione. Sono soprattutto le banche e le casse malati a sfruttare questa possibilità per rafforzare e coltivare il contatto diretto con la clientela a dispetto della crescente digitalizzazione. «Così facendo i nostri partner beneficiano dell’immagine positiva della Posta e della grande fiducia di cui gode il nostro personale», afferma Thomas Baur, responsabile RetePostale. L’apertura della rete postale suscita pertanto grande interesse anche all’interno del mondo economico: da qui le nuove partnership siglate nell’anno in esame.

Trasferire denaro in tutto il mondo con Western Union

In tutte le filiali è ora possibile spedire denaro in più di 200 Paesi usufruendo dell’offerta dell’operatore di servizi di pagamento Western Union, che amplia così notevolmente la sua rete in Svizzera. «La partnership con Western Union ci permette di proporre nelle nostre sedi un servizio indispensabile per molte persone che ad esempio spediscono denaro a parenti oltre confine», continua Thomas Baur.

I nostri partner beneficiano dell’immagine positiva della Posta e della fiducia di cui gode il nostro personale.

Thomas Baur Responsabile RetePostale

Banque du Léman: sinergie nella Svizzera romanda

Dall’anno in esame Banque du Léman è presente in 75 filiali della Posta nella Svizzera romanda. La nuova partner offre mutui ipotecari e soluzioni di finanziamento principalmente alla clientela della Svizzera francese. Il personale della Posta trasmette su richiesta i dati di contatto di clienti interessati all’istituto bancario.

Bernerland Bank: espansione nel Seeland bernese

Bernerland Bank opera attualmente in dodici filiali della Posta nella regione bernese del Seeland. A Zollikofen il personale della banca offre consulenze finanziarie, mentre in altre undici sedi quello della Posta fissa appuntamenti di clienti interessati ai servizi dell’istituto bancario. Questa partnership permette a Bernerland Bank di ampliare il suo bacino d’utenza e di assistere nuovi gruppi di clienti direttamente in loco.

Le operazioni postali tradizionali cambiano

Le filiali della Posta registrano un calo dell’affluenza per l’esecuzione di operazioni postali tradizionali, dato che per servizi quotidiani come pagamenti di fatture o spedizioni di pacchi si ricorre sempre più al digitale. È per questo che la Posta si affida a nuove offerte e soluzioni di partner selezionati. «Solo con nuove prestazioni e ulteriori clienti possiamo preservare la rilevanza che le nostre filiali hanno per la popolazione», spiega Tommy Baur. «La minore frequenza con cui vengono eseguite le operazioni postali classiche ci impone di rimodulare la nostra offerta». Grazie alla stretta collaborazione con i partner la Posta può adempiere al mandato di servizio universale e, al tempo stesso, evitare la chiusura dei punti di accesso.

Con l’acquisizione dei nuovi partner Banca Migros e Cornèr Banca, nelle filiali della Posta sono ora rappresentati complessivamente sei operatori finanziari, compresa PostFinance, oltre a compagnie assicurative, casse malati e autorità come Assura, Axa, Groupe Mutuel, Cantone del Giura, Swisscaution e Sympany, che offrono i propri servizi in tali sedi. La Posta prevede di intensificare la collaborazione con i partner e di dare ulteriore slancio alla trasformazione delle filiali in centri servizi per la popolazione.