Piattaforma di comunicazione ePost
La lettera digitale nel servizio universale
Il Consiglio federale è favorevole all’idea di inserire la lettera digitale nel mandato di servizio universale della Posta a partire dal 2026. In futuro la clientela potrà scegliere così se ricevere la corrispondenza in formato cartaceo o digitale. La piattaforma di comunicazione ePost offre già oggi una formula che soddisfa l’esigenza di disporre di un’opzione di recapito moderna, sicura e flessibile.
Chi desidera ricevere la propria corrispondenza in formato elettronico anziché cartaceo nella cassetta delle lettere può utilizzare il servizio di scansione ePost della Posta. La piattaforma ePost è già utilizzata da circa 5000 clienti privati e 1500 clienti commerciali, tra cui anche Comuni e amministrazioni. Il funzionamento è semplice: ogni lettera viene aperta a macchina e letta da uno scanner high tech che, nel giro di millisecondi, registra il fronte e il retro e appone un codice. In seguito il sistema riconosce l’indirizzo del destinatario e attribuisce automaticamente l’invio. I dati codificati vengono trasmessi direttamente all’account ePost della persona destinataria tramite app o interfaccia web nel pieno rispetto del segreto epistolare. Ma come vengono gestiti i contenuti speciali come un invito di matrimonio o il disegno fatto a mano dal proprio figlioccio? Tutti gli invii che non possono essere digitalizzati vengono recapitati direttamente nella cassetta delle lettere di casa.
L’app ePost è la cassetta delle lettere digitale ufficiale della Svizzera.
La clientela commerciale sceglie il canale da utilizzare
ePost Service SA sviluppa e gestisce la piattaforma di comunicazione ePost, a cui appartiene anche l’app ePost in qualità di cassetta delle lettere digitale ufficiale della Svizzera. Sulla piattaforma, le aziende possono inviare alla propria clientela la corrispondenza commerciale sul canale prescelto: in formato digitale nell’app ePost, come eBill, per e-mail o SMS, oppure in formato cartaceo tramite posta lettere. Mediante la piattaforma di comunicazione ePost la clientela commerciale comunica con i propri destinatari attraverso il canale più efficiente e conveniente, in formato digitale o fisico. Grazie alla scansione della corrispondenza cartacea ricevuta, le aziende hanno a disposizione un archivio digitale, possono elaborare l’intera corrispondenza centralmente e con una modalità completamente elettronica, automatizzarla, accelerare i processi e abbattere i costi.