Risultato operativo

Dopo quattro anni di orientamento sistematico alle esigenze della clientela, nel 2024 la Posta è riuscita a stabilizzare il suo risultato conseguendo un utile che, attestandosi a 324 milioni di franchi, supera di 70 milioni quello del 2023. L’azienda adegua i prezzi per compensare la diminuzione dei ricavi dovuta al calo dei volumi delle lettere e adotta misure di efficienza che stanno dando i loro frutti consentendole di risparmiare sui costi. Inoltre, il servizio universale è stato fornito con un elevato livello di qualità superando ampiamente le disposizioni di legge della Confederazione, le misure messe in atto per ridurre le emissioni hanno iniziato a dare risultati, la clientela è soddisfatta dei servizi offerti e il personale apprezza il lavoro alla Posta.

Il Rapporto finanziario e il Rapporto di sostenibilità sono disponibili in formato PDF.

rapportodigestione.posta.ch/downloads

Risultato finanziario

Risultato stabile in un contesto difficile

Gli adeguamenti tariffari e le misure di efficienza messi in campo funzionano: nel 2024 la Posta ha chiuso con un utile del gruppo di 324 milioni di franchi, 70 milioni in più dell’anno precedente.

Maggiori informazioni

Risultato di sostenibilità

Sulla strada giusta, tra obiettivi ambiziosi e traguardi importanti

I risultati raggiunti nel 2024 nel campo della sostenibilità lo dimostrano chiaramente: la Posta ha fornito il servizio universale con un elevato livello di qualità superando ampiamente le disposizioni di legge della Confederazione, le misure messe in atto per ridurre le emissioni hanno iniziato a dare i loro frutti, la clientela è soddisfatta dei servizi offerti e il personale apprezza il lavoro alla Posta.

Maggiori informazioni

 Intervista 

«La strada è in salita ma i nostri sforzi ripagano»

Alex Glanzmann, responsabile Finanze, fornisce un quadro del risultato annuale 2024 e ripercorre un periodo strategico movimentato: quattro anni di coerente trasformazione, in linea con le esigenze della clientela, hanno ora consentito alla Posta di stabilizzare il suo risultato. Grazie agli investimenti operati nei mercati chiave e in nuove competenze, la Posta è pronta ad affrontare il futuro e le sfide che ancora la attendono.

Intervista ad Alex Glanzmann, responsabile Finanze

Maggiori informazioni

 Intervista 

«In fatto di sostenibilità la Posta è sulla strada giusta»

In linea di massima la clientela si aspetta dalla Posta servizi sostenibili. «La Posta, che vede in questa esigenza un’occasione, persegue da anni una strategia di sostenibilità con coerenza e determinazione», sottolinea Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo in materia.

Intervista a Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo per la sostenibilità

Maggiori informazioni