Rapporto di sostenibilità

Come dimostrano chiaramente i risultati raggiunti nel 2024 nel campo della sostenibilità, le misure messe in atto per ridurre l’impatto climatico iniziano a dare i loro frutti. La clientela è soddisfatta dei servizi e le collaboratrici e i collaboratori lavorano volentieri alla Posta. L’azienda ha fornito il servizio universale con un elevato livello di qualità, superando i requisiti previsti dalle disposizioni di legge della Confederazione sul piano della raggiungibilità e della qualità delle prestazioni e ritrovando la stabilità del proprio risultato finanziario per la prima volta dopo tre anni.

Rapporto di sostenibilità 2024 (PDF)
Christian Plüss, Delegato della Direzione del gruppo per la sostenibilità

 Risultato di sostenibilità 

Sulla strada giusta, tra obiettivi ambiziosi e traguardi importanti

I risultati raggiunti nel 2024 nel campo della sostenibilità lo dimostrano chiaramente: la Posta ha fornito il servizio universale con un elevato livello di qualità superando ampiamente le disposizioni di legge della Confederazione, le misure messe in atto per ridurre le emissioni hanno iniziato a dare i loro frutti, la clientela è soddisfatta dei servizi offerti e il personale apprezza il lavoro alla Posta.

Maggiori informazioni

 Intervista 

«In fatto di sostenibilità la Posta è sulla strada giusta»

In linea di massima la clientela si aspetta dalla Posta servizi sostenibili. «La Posta, che vede in questa esigenza un’occasione, persegue da anni una strategia di sostenibilità con coerenza e determinazione», sottolinea Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo in materia.

Intervista a Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo per la sostenibilità

Maggiori informazioni
https://geschaeftsbericht.post.ch/24/ar/it/wp-json/public/posts/?categories=277&order=asc&orderby=title&per_page=20

Cifre relative alla sostenibilità

Gruppo | Cifre

2024 e confronto con l’anno precedente

Unità

2023

2024

Clima

Emissioni di gas a effetto terra (Scope 1−3)

t CO2 e

2’101’486  

1’770’968  

emissioni Scope 1 e 2 (emissioni dirette di veicoli e immobili di proprietà)

t CO2 e

242’051 

240’117 

emissioni Scope 3 (emissioni indirette della catena di creazione del valore)

t CO2 e

1’859’435  

1’530’851  

Energia

Energia consumata all’interno e al di fuori dell’organizzazione

GWh

2’056 

2’000 

energia consumata all’interno dell’organizzazione

GWh

1’063 

1’055 

da fonti rinnovabili

%

17

17

energia consumata al di fuori dell’organizzazione 

GWh

993

944

Servizio pubblico

Punti di accesso per la clientela

numero

4’963 

5’003 

Raggiungibilità nell’arco di 20 minuti a piedi o con i trasporti pubblici

%

96,7

96,7

Qualità del recapito lettere della Posta A

%

97,3

97,4

Qualità del recapito pacchi Priority

%

95,7

96,2

Garanzia dell’autonomia finanziaria

Risultato d’esercizio

mln di CHF

323

401

Valore aggiunto aziendale

mln di CHF

–215

–202

Grado di autofinanziamento degli investimenti

%

100

100

Soddisfazione della clientela

Soddisfazione complessiva

indice (1–100)

76

76

grandi clienti

indice (1–100)

75

77

piccole e medie imprese

indice (1–100)

74

72

clientela privata

indice (1–100)

77

77

Soddisfazione del personale

Le mie / i miei responsabili

indice (0–100)

83

82

La nostra cultura aziendale

indice (0–100)

77

76

Salute e sicurezza del personale

Infortuni professionali

numero ogni 100 unità di personale

7,5

7,4

Giorni di assenza per ragioni mediche 

giorni per unità di personale

9,2

9,8

Formazione e sviluppo del personale

Personale in formazione in Svizzera

persone

1’844 

1’887 

Percentuale di persone in formazione

5,5

5,7

Perfezionamenti esterni

mln di CHF

9,2

9,3

partecipazione ai costi da parte della Posta

mln di CHF

7,4

7,5

Organico e fluttuazione

Organico

unità di personale

36’431 

36’993 

Impieghi nelle regioni periferiche

persone

16’244 

15’934 

Tasso di fluttuazione (totale)

%

12,8

12,0

fluttuazione libera

%

6,4

6,0

Diversità nel Consiglio di amministrazione

Donne

%

44,4

44,4

Uomini

%

55,6

55,6

Diversità nel management

Donne nei quadri superiori

%

24,2

25,4

Duo di gestione, che condividono la responsabilità direttiva 

%

93

106

Ulteriori cifre nel Rapporto di sostenibilità 2024 (PDF) da pag. 81