Rapporto di sostenibilità
Come dimostrano chiaramente i risultati raggiunti nel 2024 nel campo della sostenibilità, le misure messe in atto per ridurre l’impatto climatico iniziano a dare i loro frutti. La clientela è soddisfatta dei servizi e le collaboratrici e i collaboratori lavorano volentieri alla Posta. L’azienda ha fornito il servizio universale con un elevato livello di qualità, superando i requisiti previsti dalle disposizioni di legge della Confederazione sul piano della raggiungibilità e della qualità delle prestazioni e ritrovando la stabilità del proprio risultato finanziario per la prima volta dopo tre anni.

Risultato di sostenibilità
Sulla strada giusta, tra obiettivi ambiziosi e traguardi importanti
I risultati raggiunti nel 2024 nel campo della sostenibilità lo dimostrano chiaramente: la Posta ha fornito il servizio universale con un elevato livello di qualità superando ampiamente le disposizioni di legge della Confederazione, le misure messe in atto per ridurre le emissioni hanno iniziato a dare i loro frutti, la clientela è soddisfatta dei servizi offerti e il personale apprezza il lavoro alla Posta.
Maggiori informazioniIntervista
«In fatto di sostenibilità la Posta è sulla strada giusta»
In linea di massima la clientela si aspetta dalla Posta servizi sostenibili. «La Posta, che vede in questa esigenza un’occasione, persegue da anni una strategia di sostenibilità con coerenza e determinazione», sottolinea Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo in materia.
Intervista a Christian Plüss, delegato della Direzione del gruppo per la sostenibilità
Maggiori informazioniCifre relative alla sostenibilità
Gruppo | Cifre 2024 e confronto con l’anno precedente |
Unità |
2023 |
2024 |
|||
Clima |
||||||
Emissioni di gas a effetto terra (Scope 1−3) |
t CO2 e |
2’101’486 |
1’770’968 |
|||
emissioni Scope 1 e 2 (emissioni dirette di veicoli e immobili di proprietà) |
t CO2 e |
242’051 |
240’117 |
|||
emissioni Scope 3 (emissioni indirette della catena di creazione del valore) |
t CO2 e |
1’859’435 |
1’530’851 |
|||
Energia |
||||||
Energia consumata all’interno e al di fuori dell’organizzazione |
GWh |
2’056 |
2’000 |
|||
energia consumata all’interno dell’organizzazione |
GWh |
1’063 |
1’055 |
|||
da fonti rinnovabili |
% |
17 |
17 |
|||
energia consumata al di fuori dell’organizzazione |
GWh |
993 |
944 |
|||
Servizio pubblico |
||||||
Punti di accesso per la clientela |
numero |
4’963 |
5’003 |
|||
Raggiungibilità nell’arco di 20 minuti a piedi o con i trasporti pubblici |
% |
96,7 |
96,7 |
|||
Qualità del recapito lettere della Posta A |
% |
97,3 |
97,4 |
|||
Qualità del recapito pacchi Priority |
% |
95,7 |
96,2 |
|||
Garanzia dell’autonomia finanziaria |
||||||
Risultato d’esercizio |
mln di CHF |
323 |
401 |
|||
Valore aggiunto aziendale |
mln di CHF |
–215 |
–202 |
|||
Grado di autofinanziamento degli investimenti |
% |
100 |
100 |
|||
Soddisfazione della clientela |
||||||
Soddisfazione complessiva |
indice (1–100) |
76 |
76 |
|||
grandi clienti |
indice (1–100) |
75 |
77 |
|||
piccole e medie imprese |
indice (1–100) |
74 |
72 |
|||
clientela privata |
indice (1–100) |
77 |
77 |
|||
Soddisfazione del personale |
||||||
Le mie / i miei responsabili |
indice (0–100) |
83 |
82 |
|||
La nostra cultura aziendale |
indice (0–100) |
77 |
76 |
|||
Salute e sicurezza del personale |
||||||
Infortuni professionali |
numero ogni 100 unità di personale |
7,5 |
7,4 |
|||
Giorni di assenza per ragioni mediche |
giorni per unità di personale |
9,2 |
9,8 |
|||
Formazione e sviluppo del personale |
||||||
Personale in formazione in Svizzera |
persone |
1’844 |
1’887 |
|||
Percentuale di persone in formazione |
% |
5,5 |
5,7 |
|||
Perfezionamenti esterni |
mln di CHF |
9,2 |
9,3 |
|||
partecipazione ai costi da parte della Posta |
mln di CHF |
7,4 |
7,5 |
|||
Organico e fluttuazione |
||||||
Organico |
unità di personale |
36’431 |
36’993 |
|||
Impieghi nelle regioni periferiche |
persone |
16’244 |
15’934 |
|||
Tasso di fluttuazione (totale) |
% |
12,8 |
12,0 |
|||
fluttuazione libera |
% |
6,4 |
6,0 |
|||
Diversità nel Consiglio di amministrazione |
||||||
Donne |
% |
44,4 |
44,4 |
|||
Uomini |
% |
55,6 |
55,6 |
|||
Diversità nel management |
||||||
Donne nei quadri superiori |
% |
24,2 |
25,4 |
|||
Duo di gestione, che condividono la responsabilità direttiva |
% |
93 |
106 |