Impegno a favore delle energie rinnovabili

Rispetto dell'ambiente con energia solare, energia eolica e biogas

La Posta si assume la propria responsabilità nell'ambito della tutela del clima: acquista energia ecologica, gestisce dieci impianti fotovoltaici, testa nuove tecnologie motrici e dal 2014 usa anche il biogas nei propri edifici.

Con i suoi dieci impianti fotovoltaici la Posta immette ogni anno nella rete circa 5'000'000 kilowattora di energia solare.

Con i suoi dieci impianti fotovoltaici la Posta immette ogni anno nella rete circa 5'000'000 kilowattora di energia solare.

L'elettricità necessaria alla Posta è ricavata al 100% da energie rinnovabili di provenienza svizzera ed è certificata «naturemade basic». Il 5% di questa energia ecologica è certificata «naturemade star», prodotta da una turbina eolica sul Mont Crosin nel Giura e da varie fattorie, piccole imprese e piccole centrali idroelettriche ecologiche.

Due nuovi impianti a energia solare a Härkingen

Nel mese di ottobre 2014 la Posta ha messo in funzione sui tetti del centro lettere e pacchi di Härkingen due impianti fotovoltaici. Con un totale di 10'000 metri quadrati di superficie coperta da moduli, sono tra i più grandi dell'Altopiano svizzero e producono ogni anno fino a 1'340'000 kilowattora di energia elettrica rinnovabile e povera di CO2, corrispondente al consumo di oltre 380 famiglie svizzere nell'arco dello stesso periodo.

Considerando anche gli impianti di Daillens, Frauenfeld, Sion, Ginevra, Locarno, Giubiasco, Yverdon e Zurigo-Mülligen, la Posta gestisce in tutto dieci impianti che ogni anno immettono nella rete circa 5'000'000 kilowattora di energia solare. Anche in questo modo l'azienda contribuisce all'attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione.

Tecnologie motrici alternative e biogas

La Posta usa sempre più spesso idrogeno, biodiesel, energia ecologica o biogas come carburante per il parco veicoli. È la prima azienda di trasporti pubblici della Svizzera a utilizzare sulle tratte AutoPostale cinque veicoli a celle combustibili che emettono soltanto vapore acqueo. Inoltre, transitano sulle strade svizzere oltre 30 bus ibridi diesel di AutoPostale. Dalla fine del 2014, inoltre, presso le stazioni di servizio di Mobility Solutions SA la Posta impiega il 7% di biodiesel ricavato da residui della produzione di olio alimentare. In tal modo ogni anno si risparmiano oltre 1500 tonnellate di CO2. I circa 5800 scooter elettrici della Posta funzionano con energia ecologica. La sua flotta di veicoli alimentati a gas è tra le più grandi della Svizzera. Oltre 120 furgoni distribuiscono pacchi utilizzando il 100% di biogas locale. Adesso la Posta acquista il 10% di biogas per gli impianti di riscaldamento a gas dei propri edifici: in tal modo le emissioni di CO2 si sono ridotte di quasi 200 tonnellate all'anno.

Gli impianti di Härkingen producono ogni anno fino a 1'340'000 kilowattora di energia elettrica rinnovabile e povera di CO2.