Poli di sviluppo

Clienti di successo grazie alle soluzioni integrate della Posta

La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione sul mercato in un contesto sempre più digitale e competitivo così come per raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.

La Posta ha definito i sei poli di sviluppo seguenti quali bussola strategica per lo sviluppo, la crescita e l'innovazione.

E-commerce

Nell'e-commerce, un mercato in piena espansione, la Posta riunisce il know how dei processi logistici, finanziari e di comunicazione, e integra offerte modulari anche con soluzioni integrate lungo l'intera catena di creazione del valore: per gli operatori del commercio online la Posta, con il supporto di sistemi adeguati, si occupa della commercializzazione, della gestione dello shop online, del confezionamento, del commissionamento e della distribuzione dei pacchi senza dimenticare le operazioni di pagamento e la gestione debitori.

Marketing diretto

Il marketing diretto figura tra i più efficaci strumenti di marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. La Posta supporta i clienti commerciali con un'ampia offerta di prodotti e servizi diversificati relativi alla lettera pubblicitaria e connessi ai canali digitali.

Mobile banking

La Posta sviluppa costantemente la gamma di prodotti per clienti che gestiscono autonomamente le proprie finanze. Con la piattaforma di online banking, la PostFinance App, l'e-cockpit, l'e-fattura e TWINT, offre infatti un ampio ventaglio di nuovi servizi.

ePosta

Con ePosta, la Posta unisce mezzi di comunicazione del mondo fisico e digitale. Afferma sistemi ibridi come E-Post Office, la cassetta delle lettere intelligente in internet, che permette al destinatario di scegliere come ricevere la corrispondenza: in formato elettronico o cartaceo. Nella sanità elettronica (eHealth) la Posta offre il portafoglio di prestazioni vivates, tramite cui ospedali, medici, farmacie e altri operatori sanitari possono scambiarsi in modo sicuro i dati dei pazienti.

Gestione documenti cartacea e digitale

Le imprese scelgono sempre di più di esternalizzare i loro processi aziendali. A questo proposito la Posta mette a disposizione soluzioni per la gestione dei documenti e processi basati su carta, contribuendo così a ottimizzare i processi aziendali. In futuro, nell'ordine del cliente la Posta estrapolerà sempre più dati dai documenti digitalizzati e ne trarrà informazioni con tool analitici, generando così valore aggiunto per i clienti.

Soluzioni di mobilità

L'esigenza di mobilità è in costante crescita e aumenta l'offerta di soluzioni di sharing. A partire dall'ampia base clienti nel trasporto di persone e dalle esperienze nella gestione del parco veicoli, la Posta intende assumere un ruolo pionieristico con catene della mobilità flessibili e funzionanti che uniscano tutti i mezzi di trasporto. Promuove nuove soluzioni di mobilità, come il bike sharing e le reti online di car pooling. Sviluppa inoltre servizi di sistema, quali i sistemi di gestione, di informazione ai passeggeri e di vendita.

La Posta è e rimane un'azienda innovativa

«Sviluppo e innovazione» è il nome della nuova unità in cui la Posta riunisce e sviluppa le proprie attività d'innovazione. Il suo compito è quello di promuovere l'innovazione nei mercati chiave e individuare nuove idee commerciali da sviluppare in un settore di attività vero e proprio. Questa unità sfrutta la forza innovativa di circa 63'000 collaboratori, crea una rete tra le unità della Posta e porta avanti i progetti riguardanti l'intero gruppo. Inoltre, già oggi la Posta punta su piattaforme di collaborazione online e in futuro vuole intensificare ulteriormente l'impiego di social software. La gestione dei partner in seno alla nuova unità fa confluire in azienda conoscenze e partner dall'esterno e si adopera, ad esempio, affinché le start up innovative coinvolgano la Posta come partner nei loro progetti.

Per espandersi con successo, la Posta ha definito sei poli di sviluppo.